Viaggi

Sicurezza in aeroporto, stop al limite di 100 ml di liquido nel bagaglio. Ecco cos’è cambiato

Negli aeroporti in cui viene utilizzata una nuova tecnologia, non è più necessario rimuovere liquidi e computer portatili: ecco quali sono gli scali

Testo e Foto di F. Q.
Sicurezza in aeroporto, stop al limite di 100 ml di liquido nel bagaglio. Ecco cos’è cambiato

Molti passeggeri sono certamente pronti ad affermare che la parte peggiore di ogni viaggio in aereo è il controllo di sicurezza in aeroporto. In tutto il mondo, mezzo milione di persone passa attraverso i controlli di sicurezza ogni ora e i viaggiatori non sopportano la limitazione dei LAG (liquidi, aerosol e gel) nel bagaglio a mano, pur sapendo che sono state introdotte per questioni di sicurezza.

Le regole di restrizione sui liquidi sono state infatti introdotte come “misura temporanea” nell’agosto del 2006 quando il governo annunciò di aver scoperto un complotto terroristico per far saltare in aria i voli transatlantici da Heathrow (aeroporto britannico) al Nord America. Stiamo parlando di una misura che, al momento, riguarda la Gran Bretagna.

Ma cosa c’entrano i liquidi con gli attacchi terroristici? Sembrerebbe che i terroristi volessero assemblare delle bombe a bordo utilizzando il perossido d’idrogeno, ingrediente che si trova all’interno delle bibite gassate. I capi delle compagnie aeree britanniche furono chiamati nelle prime ore del 10 agosto 2006 per comunicare che ai loro passeggeri sarebbe stato vietato portare nella cabina dell’aereo qualsiasi cosa che non fosse una borsa o un portafoglio. Persino le penne sono state bandite dai voli transatlantici, in quanto l’inchiostro che contenevano è un liquido.

Simon Calder, un ex responsabile della sicurezza aeroportuale spiega di più: “L’elenco degli oggetti che non possono essere portati nei bagagli a mano ai controlli di sicurezza degli aeroporti è aumentato nel corso dei decenni, evolvendosi in reazione agli attacchi terroristici. Tutte le armi, siano esse da fuoco, coltelli o esplosivi, sono vietate nel bagaglio a mano. Ma ci sono anche regole severe sulle grandi quantità di liquidi, aerosol, gel, paste, lozioni e cosmetici, che si estendono anche a yogurt, formaggio morbido e uova di crema. Nessun contenitore può superare i 100 ml e deve essere trasportato in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile con un volume massimo di un litro”.

Le restrizioni ora sono diminuite grazie all’utilizzo dei nuovi scanner che analizzano la struttura molecolare del contenuto della borsa di un passeggero. Le macchine sono in grado di rilevare qualsiasi potenziale minaccia e di presentare agli addetti alla sicurezza un’immagine tridimensionale del contenuto. Possono anche analizzare se computer portatili e altre apparecchiature elettroniche rappresentano un pericolo. Negli aeroporti in cui viene utilizzata questa tecnologia, non è più necessario rimuovere liquidi e computer portatili. Gli aeroporti di Newcastle, Teesside e Londra sono ora completamente aggiornati.

L’esperienza dei viaggiatori è molto più semplice: non è più necessario smontare il bagaglio a mano e l’intero processo aeroportuale risulta molto più agevole. Gli altri aeroporti britannici (molto importanti), come Heathrow, Manchester e Gatwick non riusciranno a rispettare la scadenza di giugno 2024, infatti il programma sarà completamente pronto solo a partire dal 2025.

Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.