A Viale Mazzini nei corridoi li chiamano “Palinsesti Google“. Una pioggia di sconosciuti, reduci da flop pesanti, volti che non hanno mai sfondato. Gli addetti ai lavori sembrano tutti alle prese con il gioco “Identikit” e la domanda finale resta la stessa: perché? Chiacchiericci e indiscrezioni, tra Dagospia e Tvblog il quadro sembra delinearsi. Così Unomattina Estate sarà condotto dall’ignota Greta Mauro, giornalista che su Rai2 guida “Top-Tutto fa tendenza“, tranne gli ascolti fermi tra il 2-3% di share. Al suo fianco il comico Andrea Perroni, voce e volto di Radio 2 Social Club. Anche lui sconosciuto al grande pubblico, certamente non esperto di attualità e nome sulla carta poco adatto ad un contenitore comunque di natura giornalistica. Sa imitare Luciano Spalletti, dice Google.
La ballerina Lorella Boccia, moglie del manager tv Niccolò Presta, condurrà con Tinto “Camper-In Viaggio“, una delle “copie di mille riassunti” di Linea Verde. Tinto qualche mese fa si è proposto come conduttore di “Sanremo 2025”. Per la gioia delle sue tre fan: Carmela, Francesca e Nunzia. Condurrà “Camper” da studio Marcello Masi, Carolina Rey aggiunge programmi al curriculum senza lasciare il segno. Stimata da Mellone e Rossi, dovrebbe condurre con Fabio Gallo il weekend di Unomattina. Chi è Fabio Gallo? Google ci fa sapere che è il tecnico della squadra di calcio Virtus Entella, ma ci permettiamo di precisare che no, non è lui. È l’ex inviato di Linea Blu.
In tema di notorietà (ma non di merito, mica si può avere tutto) potete tirare un sospiro di sollievo: su Rai1 torna Pino Insegno. Non ha bisogno di presentazioni, al massimo vi può presentare l’amica Giorgia Meloni. È reduce dal tonfo di ascolti de “Il Mercante in Fiera“, sotto il 2% di share, e condurrà “Reazione a Catena” nel preserale di Rai1, dopo il mancato arrivo a “L’Eredità”. “Se floppi ti promuovo”, il titolo è pronto. Insegno può doppiarsi da solo, d’altronde con quel contrattone che ha portato a casa tocca lavorare.
Dopo la cancellazione di “Avanti Popolo“, Nunzia De Girolamo tornerà su Rai1 con due titoli che aveva già condotto lo scorso anno: “Ciao Maschio” al sabato sera in seconda serata e da giugno “Estate in Diretta“. Al suo fianco Gianluca Semprini che ha battuto la concorrenza del meno noto ma meloniano Lorenzo Lo Basso. Il conduttore non sarebbe certo del bis ad “Agorà Estate” dove si starebbe vagliando un nome femminile, in primis quello di Incoronata Boccia. La giornalista, stimatissima da Giampaolo Rossi, ha già ottenuto in pochi mesi la vicedirezione del Tg1 e un programma al sabato pomeriggio su Rai3. Manca la notorietà ma non le occasioni. Si starebbe cercando una collocazione per Lorella Landi, sotto la Direzione Approfondimenti, sogna da tempo un ritorno Veronica Maya e Gianni Ippoliti vorrebbe un programma tutto suo.