Musica

Lizzo lascia la musica? “Sono stanca di essere presa di mira per il mio aspetto. Me ne vado”

Sui social la cantante, icona di body positivity, pubblica un duro sfogo che da molti viene interpretato come un addio alla carriera musicale. Ma solo poche settimane fa annunciava di essere al lavoro su nuova musica

di Emanuele Corbo

Lizzo è stanca di essere derisa nella vita e sul web. La popstar, divenuta icona della body positivity, ha scritto un messaggio sui social in cui dice di non sopportare più il fatto di essere presa di mira per il proprio aspetto e le proprie idee, motivo per cui ha concluso lo sfogo con “I quit”. La frase, traducibile con un semplice “basta, me ne vado”, come prevedibile, ha scatenato i fan e non solo. Da cosa se ne va? Dall’industria discografica? Non è detto, e forse è troppo eccessivo parlare di ritiro dalle scene. Ma molto probabilmente dal mondo, spesso tossico, dei social, sì. D’altronde anche consultando testate straniere nessuno dà per certo un addio di Lizzo alle scene. Ma che cosa ha detto, nello specifico, la star di About Damn Time?

Lo sfogo social – “Tutto quello che voglio è fare musica, rendere felici le persone e aiutare il mondo a essere un po’ migliore di come l’ho trovato. Ma comincio a pensare che il mondo non mi voglia” ha scritto su Instagram. Per poi aggiungere: “Sono costantemente alle prese con le bugie che vengono raccontate su di me per la mia influenza e le mie opinioni… sono il bersaglio di scherzi ogni volta a causa del mio aspetto… il mio personaggio viene preso di mira da persone che non mi conoscono e mancano di rispetto al mio nome”. È anche il finale a suggerire una pausa dal web: “Non mi sono iscritta per questa m***a. Me ne vado”.

Il post ha ricevuto numerosi commenti da parte di personaggi, famosi e non, che invitano la cantante a non mollare e le ricordano quanto sia speciale. “Ti amiamo, regina” ha scritto ad esempio Paris Hilton. “Non puoi lasciarli vincere, Devi continuare essere la versione migliore di te stessa” le ha detto qualcun altro.

Un anno difficile – Sicuramente l’ultimo anno non è stato dei più semplici per Lizzo. Nell’estate 2023, infatti, 3 sue ex ballerine l’hanno accusata di molestie sessuali, bodyshaming e discriminazioni. Accuse dalle quali l’artista si è difesa definendole “storie sensazionalistiche” e dicendosi “ferita”.

Nuova musica in arrivo – A sollevare i dubbi sul suo addio alla musica sono anche gli ultimi suoi post. Solo un paio di settimane fa la popstar ha fatto sapere di essere al lavoro su nuova musica: “Sto scrivendo la migliore musica e sono così elettrizzata che possiate sentirla. Sono quasi pronta a essere di nuovo un essere umano normale, a stare fuori, ad amare e fidarmi delle persone […] per cantare e parlare del mio dolore e della mia gioia […]”. Motivo in più, appunto, per pensare che l’artista non abbia intenzione di ritirarsi, ma – probabilmente – voglia concentrarsi su se stessa e sul proprio lavoro stando alla larga da un girone infernale come la rete, dove troppo spesso si pensa più a demolire il prossimo che a tendersi la mano gli uni gli altri.

Lizzo lascia la musica? “Sono stanca di essere presa di mira per il mio aspetto. Me ne vado”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione