Un terremoto di magnitudo 5,7 è stato registrato al largo degli isolotti greci di Strofadi nel Mar Jonio (ovest), secondo l’Osservatorio euromediterraneo. Al momento non c’è notizia di vittime o danni rilevanti. La settimana scorsa c’era stato un altro sisma di magnitudo 4,6 nella stessa zona.

La scossa è stata registrata alle 9:12 ora locale, le 8:12 in Italia, a una profondità di 20 km “in una regione dove i terremoti sono frequenti”, ha dichiarato il sismologo Gerassimos Papadopoulos alla televisione pubblica Ert. Secondo Papadopoulos, al terremoto sono seguite due scosse di assestamento di magnitudo 2,9 e 4,5.

La scossa è stata avvertita anche nella vicina isola di Zante, nella penisola del Peloponneso e in Puglia. Numerose le segnalazioni, anche attraverso i commenti sui social network, da Brindisi, Lecce, Gallipoli, Taranto. L’Osservatorio di Atene aveva inizialmente segnalato due terremoti successivi di magnitudo 5,2 e 5,7, ma Papadopoulos non ha escluso “un errore di sistema” e ha riferito di un unico terremoto di magnitudo 5,7 sulla scala Richter. Le Strofadi sono costituite da due isolotti, uno disabitato e l’altro che ospita un monastero.

Articolo Precedente

Netanyahu ha compattato Israele intorno a sé: non c’è opposizione che critichi la guerra

next
Articolo Successivo

Baltimora, sopralluogo a bordo della nave cargo che si è schiantata contro il Key Bridge – Video

next