Di questa guerra è l’Europa a pagare il prezzo più alto. Dopo i disgraziati del mondo che non ricevono il grano, l’economia di guerra la stiamo pagando noi. Decidiamoci allora a prendere un’altra strada”. Sono le parole pronunciate a Tagadà (La7) dall’ex ministra Rosy Bindi, che osserva, facendo riferimento alle parole del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel (“Se vogliamo la pace, prepariamoci alla guerra”): “Quello che mi preoccupa è questo scivolare tranquillamente e serenamente verso un’economia di guerra e verso dichiarazioni del tipo “Se vuoi la pace prepara la guerra”. Per fortuna il cardinale Zuppi ha detto giustamente “Se vuoi la pace prepara la pace”. E la pace è necessaria non perché non abbiamo le idee chiare su chi sia l’aggressore e sul pericolo rappresentato da Putin. Questo è solo un problema di Salvini. Ma dopo 2 anni di guerra – prosegue – non possiamo permetterci di rassicurare gli italiani e gli europei sul fatto che non manderemo soldati in Ucraina e che non faremo la guerra per poi continuare a inviare armi e a ragionare solo in termini di strumenti di guerra. Deve iniziare un negoziato“.

Bindi spiega: “L’Ue si deve adoperare perché gli Usa, la Cina, l’India, il Sudafrica e tutti i paesi dell’altra aggregazione del mondo costringano le due parti a sedersi a un tavolo e a iniziare un negoziato, perché altrimenti non ne usciamo. Non bastano più le rassicurazioni di alcuni leader europei o i dissensi in Europa. Se non prendiamo un’altra via, la strada nella quale siamo ci porterà lì. Lo so che è difficile, ma non è accettabile che si continui a dire che un negoziato è impossibile quando nessuno ci ha mai provato”.
E conclude: “So perfettamente quale sia la principale obiezione: ci vuole una pace giusta. Io purtroppo sono ormai arrivata alla convinzione che l’unica pace giusta sia anche quella possibile che possiamo raggiungere, se l’alternativa è una guerra. Tra l’altro, il conflitto non conviene agli ucraini per primi, perché vediamo chiaramente la situazione di quel paese, in cui non mancano solo armi”.

Articolo Successivo

Bari, de Magistris a La7: “Frase di Emiliano? Inaccettabile, un enorme danno per Decaro. Stima per il sindaco ma doveva stare più attento”

next