Cinema

Lapo Elkann interpreta il nonno Gianni Agnelli nel nuovo film “Race for glory” con Riccardo Scamarcio: “Lo ringrazio per la fiducia”

Questione davvero di un attimo tanto che per chi guarda, e non sa nulla, quasi non si capisce che sia Lapo

di Davide Turrini

Lapo Elkann diventa nonno Gianni Agnelli. Potenza del cinema. A circa metà di Race for glory, il film diretto da Stefano Mordini, basato sulla storia vittoria al Campionato del mondo di rally del 1983 da parte della Lancia 037, ecco la sequenza in cui sbuca Lapo. L’inquadratura iniziale, dentro ad un ascensore, vede il protagonista Riccardo Scamarcio (che interpreta il team manager Lancia, Cesare Fiorio) e “l’avvocato” di spalle. È da dietro a quelle spalle che Agnelli – quindi senza vedere i visi – dice la sua battuta: “Vuol sapere un fatto curioso dottor Fiorio. Mio nipote mi ha chiesto di regalargli un’Audi: sono forti questi tedeschi. Buon lavoro e buona fortuna”. Poi lo scavalcamento di campo con l’inquadratura frontale che coglie per un istante millimetrico il faccione di Lapo Elkann incanutito e stretto nel grigio blu alla Agnelli. Questione davvero di un attimo tanto che per chi guarda, e non sa nulla, quasi non si capisce che sia Lapo.

“Partecipare a un film che ricostruisce la leggendaria storia tra Audi e Lancia è stata per me una grandissima emozione. Posso dire di avere dato davvero il massimo e colgo l’occasione per ringraziare Scamarcio che mi ha dato fiducia”. Alla prima torinese del film Scamarcio e Mordini hanno confermato l’estrema professionalità di Lapo nel prepararsi alla parte. Anche se i maligni, messi di fronte al fatto compiuto dell’apparizione del nipote dell’Avvocato nei panni dell’Avvocato, hanno pensato che in scena ci fosse l’imitatore Ubaldo Pantani nei panni di Lapo (che interpreta Agnelli). Race for glory in tre giorni di programmazione in sala ha raccolto quasi 600mila euro per quasi 74mila spettatori.

Lapo Elkann interpreta il nonno Gianni Agnelli nel nuovo film “Race for glory” con Riccardo Scamarcio: “Lo ringrazio per la fiducia”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione