Dopo i due casi dei pezzi di vetro (non plastica come si pensava inizialmente) nel pane delle mense scolastiche di Milano, ora è la volta di una blatta in un piatto unico a base di bocconcini di pollo e purè di patate. È accaduto lo scorso 6 marzo nella scuola primaria Clementina Peroni di via San Giacomo 1, nel quartiere Chiesa Rossa a Milano. Dalle prime acquisizioni è emerso che l’insetto “si confondeva con le spezie usate per condire”. Una volta trovata è stata fatta una segnalazione formale e la blatta è stata sigillata e ritirata dagli addetti di Milano Ristorazione, la società del Comune.

Dopo qualche giorno è arrivata la conferma della società, come riporta Milano Today: “In seguito alle analisi effettuate sul campione consegnato Milano Ristorazione fa sapere che si tratta di un frammento di insetto appartenente all’ordine dei coleotteri”. E infine conclude che “è presumibile, quindi, che provenga da uno degli ingredienti vegetali a base della pietanza (carote, cipolle, zucchine e sedano), che derivano da produzione integrata”.

Il sindaco Giuseppe Sala si è scusato “perché non è accettabile per una città come la nostra una situazione del genere” e ha garantito che “ci sta lavorando la vice sindaca Anna Scavuzzo a cui ho chiesto di capire bene come migliorare la situazione”. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Riccardo Truppo chiede le dimissioni di Scavuzzo (che ha la delega all’educazione) e pone l’accento sul fatto che ciò che è accaduto “dimostra che qualcosa non ha funzionato nella filiera del controllo e ci sia mancanza di supervisione politica”.

Questo è il terzo caso in pochissimi giorni, dopo i pezzetti di vetro – che si pensava fossero plastica – trovati all’interno di alcuni panini delle mense scolastiche milanesi. Di fronte alle polemiche, l’azienda ha lamentato di essere stata sommersa “dal fango” pur riconoscendo che non dovrebbero mai essere trovati corpi estranei all’interno del cibo delle mense. Milano Ristorazione, per ciò che riguarda il pane, ha preso provvedimenti che entreranno in vigore da lunedì 11 marzo. Negli asili nido, riferisce sempre Milano Today, sarà distribuito pane bianco a fette (una per i bambini, due per gli adulti). Nelle scuole dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado saranno invece distribuiti grissini. Nelle Rsa e pasti domiciliari sarà distribuito pane senza glutine.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Ladispoli, sospeso il preside che aveva allontanato un bambino di sei anni dalla scuola per 21 giorni

next
Articolo Successivo

Scuola, concorso al via. Alla secondaria 300mila candidati per 30mila posti. Il caso precari: perdono punti per partecipare

next