Purtroppo si “conferma che le donne – nell’arte come in tanti altri campi – per esprimersi e realizzarsi abbiano dovuto affrontare un supplemento di fatica, un di più di impegno, quasi un onere occulto e inspiegabile sulla loro attività. Come se a loro fossero richiesti obblighi ulteriori e dovessero superare continuamente esami e giudizi più rigorosi. Che dovessero sempre dimostrare il valore e la capacità espressiva alla base della loro arte”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione dell’8 marzo. “È questo un fenomeno purtroppo ben noto, ampiamente studiato, che affonda le radici – ha aggiunto – in pregiudizi e stereotipi sulle donne che tuttora riaffiorano anche nelle società che si ritengono più avanzate”.

Articolo Precedente

Accessi abusivi, ora Tajani lancia sospetti su de Raho: “Striano lavorava con lui, capire chi è il regista”. Conte: “Strumentalizzazioni indegne”

next
Articolo Successivo

Conte in Abruzzo per sostenere D’Amico: “Si può scrivere una pagina nuova e colpire il governo. Qui dal centrodestra false promesse”

next