Viaggi

Oman, glamping e avventure dal deserto al mare

Un viaggio alla scoperta di antichi villaggi, spiagge dorate e oasi lussureggianti nel sultanato più affascinante della Penisola Arabica. Esperienze da vivere anche in Magic Camp, il soggiorno nomade super glam per notti indimenticabili nel deserto, sotto un tappeto di stelle carovaniere

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

L’Oman e un po’ come una favola, basta seguirne la trama. Ed è così che si rivela in tutta la sua bellezza: le cime verdeggianti dei monti baciate dai monsoni sprofondano nelle brune voragini della Terra, aspri canyon che sfumano all’oro del deserto e al blu del mare. Idilliache oasi dalle acque smeraldine e dai raccolti generosi spuntano come piccoli eden a contrasto con il grande vuoto di sabbia, che per i locali, incute un reverenziale rispetto: è l’immenso Rub’ al-Khali, il deserto che spazia oltre il confine dello stato e che da sempre accende le ambizioni umane, quella di sfidare i limiti e prevaricare lo spazio. Sin dall’antichità, le carovane omanite cariche di incenso, spezie e perle, lo attraversavano seguendo le rotte verso il Mediterraneo, e le innumerevoli fortezze, i caravanserragli e gli approdi nel bel mezzo del nulla ne testimoniano il passaggio, straordinari avamposti della storia.

È facile ripercorrere il passato in Oman, così le vie dell’avventura. Con Francorosso avrai l’opportunità di scoprire il Paese spaziando dalle bellezze naturalistiche alle testimonianze ereditate dalle popolazioni più antiche, magari soggiornando in lussuosi campi tendati, capaci di coniugare l’abitare nomade al comfort dell’hotellerie a 5 stelle. In alternativa, se cerchi solo il relax, potrai vivere tutto il benessere di una vacanza balneare nella splendida località di Salalah, a sud del Paese. Qui la stanzialità si trasforma in un’esperienza unica: sole, mare e un pizzico di magia, quella delle atmosfere del SeaClub Fanar, che si distingue per gli ambienti raffinati ed eleganti, un connubio perfetto tra modernità e suggestioni da mille e una notte.

Muscat, l’affascinante Capitale

Per un viaggio che esplora le bellezze più significative dell’Oman, il tour di Francorosso inTour Oman Tra Storia e Spiagge è quello che fa per te. L’itinerario coniuga il piacere dell’avventura con il relax di un soggiorno al mare, una settimana indimenticabile ricca di straordinarie proposte. Partenza dalla bellissima capitale Muscat, caratterizzata da case basse e palazzine morigerate, impreziosite da qualche cupola, arabeschi persiani o archi ottomani, non per sfarzo ma per indicazione di una legge nazionale che impone almeno un elemento della tradizione. Ad impressionare lo sguardo per le maestose dimensioni e lo sfarzo, la Grande Moschea del sultano Qaboos, magnifico esempio di architettura islamica costruita con arenaria e marmo. All’interno della sala da preghiera brilla un enorme lampadario di cristallo Swarovski che conta la bellezza di 1.122 luci, e tutto il pavimento è coperto da un gigantesco tappeto persiano, il secondo più grande del mondo, con una dimensione di 70 x 60 metri e 1,7 milioni di nodi. Oltre a questo incredibile luogo di culto, scoprirai anche i fasti del quartiere dei ministeri dove spunta il Palazzo Al Alam, residenza del Sultano, e quelli del commercio al Muttrah Souk, uno dei mercati più antichi dell’Oman: un autentico tripudio di forme, colori, profumi e sapori che sedurranno i sensi.

Un tuffo nella storia

Dalla Capitale il tour prosegue verso i siti più interessanti, custodi di autentiche meraviglie del passato. Visiterai l’antico villaggio in rovina di Birkat Al Mouz, che tutela il tradizionale e ingegnoso sistema di irrigazione Falaj, tipico dei centri omaniti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Castello di Jabrin, pregiato per le 55 stanze meravigliosamente affrescate e finemente decorate. Tappa anche nella cittadina di Nizwa, l’antica capitale del sultanato. Oltre alla visita del famoso forte, passeggerai tra le bancarelle del coloratissimo mercato, uno dei souk più pittoreschi dell’Oman, ricolmo di prodotti artigianali e generi alimentari. Qui troverai i famosi “khanjar”, i preziosi pugnali omaniti, gioielli in rame e in argento, ma anche bestiame, pesce, verdure e ceste ricolme di dolcissimi datteri. Il viaggio prosegue a Al Hamra, una delle antiche città meglio conservate del Paese, nota per le vecchie case di fango ancora incredibilmente intatte, e poi rotta verso il Deserto di Wahiba, dove le alte dune di sabbia richiamano all’avventura: raggiungerai il campo tendato a bordo di un fuoristrada per un soggiorno sotto le stelle che include una cena tipica.

Un richiamo all’avventura e al relax

L’itinerario segue le tracce della storia senza precludere le bellezze naturalistiche e le tradizioni di questo incredibile Paese. Ti aspettano tante esperienze autentiche durante il viaggio, compreso un tuffo nelle fresche acque cristalline delle piscine naturali di Wadi Bani Khalid, un canyon considerato tra i più spettacolari dell’Oman; scoprirai inoltre il valore dell’artigianato locale visitando una fabbrica di dhow, le tradizionali barche in legno. Vivrai appieno avventure bellissime e ricche di significati, prima di rilassarti sulle bionde spiagge della regione del Dhofar, la fascia meridionale del Paese affacciata sull’Oceano Indiano. Nonostante sia una delle aree geografiche più calde e aride del pianeta, è un vero e proprio paradiso che offre habitat perfetti per la fauna locale, soprattutto per le tartarughe che la prediligono per depositare le uova. Testuggini ma anche dromedari, ne avvisterai parecchi lungo la spiaggia di Salalah, la bella località dove ti aspetta un soggiorno total relax, in simbiosi perfetta con il ritmo pacato dei simpatici ruminanti.

Se l’avventura resta il sale dei tuoi viaggi, l’inTour Magica Notte nel Deserto è l’alternativa che fa per te. Anche questa proposta Francorosso combina il piacere di un soggiorno balneare a Salalah con esperienze uniche ed emozionanti che fanno rotta verso il cuore del Paese, dove si estende l’immenso Deserto Rub’ al-Khali. Qui raggiungerai la località di Ubar, sito UNESCO dove si narra un’antica leggenda: sembra che sotto le sue polveri si nasconda ancora una delle “città perdute” citate nel Corano. Farai inoltre tappa al Wadi Dawkah, parco naturale e sito patrimonio UNESCO, un’arcadia in cui prosperano piantagioni di Boswellia sacra, la pianta da cui si ricava l’incenso, tesoro di questa terra. Infine “navigherai” le dune del deserto a bordo di una 4×4 sino a raggiungere il nuovissimo campo tendato Magic Camp, per trascorrere una notte magica sotto il firmamento, un’avventura tutta omanita.

Oman, glamping e avventure dal deserto al mare
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.