World News

“Ho lasciato il lavoro e ho speso 34mila euro per viaggiare un anno e mezzo. Ora non ho nulla da parte per la pensione e non sono pronta ad avere un figlio”

Così parla Helen Zhao, che dopo aver lavorato 4 anni come video producer alla CNBC ha lasciato il proprio impiego per esplorare il mondo. Ora, però, la vita sembra averle presentato il conto

di F. Q.

“Ho lasciato il lavoro a 32 anni, ho comprato un biglietto di sola andata per il Perù e ho trascorso un anno e mezzo – e speso 34.000 dollari – esplorando 18 paesi del Sud America e dell’Asia […] Ora, a 34 anni, ho risparmiato pochissimo per la pensione, sono lontana dall’acconto per una casa nella mia città natale, Los Angeles, e non sono pronta ad avere figli”. Così parla Helen Zhao, che dopo aver lavorato 4 anni come video producer alla CNBC ha lasciato il proprio impiego per esplorare il mondo. Ora, però, la vita sembra averle presentato il conto.

“Ho immaginato la mia vita che scorreva a grande velocità fino a che non raggiungevo l’età di 80 anni, rimpiangendo di aver vissuto per lavorare, invece di lavorare per vivere” scrive in un articolo per CNBC. “Dopotutto, avevo trascorso gran parte della mia vita adulta concentrandomi sul futuro. Completamente esaurita e cronicamente ansiosa, avevo perso la capacità di vivere nel presente“.

Helen Zhao non è pentita di aver speso quei soldi per viaggiare, ma ammette che avrebbe voluto essere più preparata da un punto di vista finanziario: “Se avessi studiato finanza personale e iniziato a risparmiare, investire e pianificare la carriera alle superiori, credo che avrei potuto prendermi un anno sabbatico senza ritardare significativamente altri obiettivi di vita“.

“Ho lasciato il lavoro e ho speso 34mila euro per viaggiare un anno e mezzo. Ora non ho nulla da parte per la pensione e non sono pronta ad avere un figlio”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione