Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, chi è Fred De Palma: “Ero dipendente dal gioco, ho perso tutto. Più di una volta mi sono schiantato. La normalità mi fa paura”

Classe 1989, originario di Ceva, in provincia di Cuneo, De Palma, all'anagrafe Federico Palana, ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica nel 2007 e da allora la sua carriera è stata una continua ascesa verso il successo

di F. Q.

Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024 c’è anche Fred De Palma, con il brano “Il cielo non ci vuole“. Classe 1989, originario di Ceva, in provincia di Cuneo, De Palma, all’anagrafe Federico Palana, ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica nel 2007 e da allora la sua carriera è stata una continua ascesa verso il successo, raggiungendo più volte la vetta delle classifiche e collaborando con colleghi del calibro di Achille Lauro e Boss Doms, Ana Mena, Guè Pequeno e molti altri. Il successo, però, ha sempre un risvolto della medaglia: lo scorso anno, ospite de Le Iene, aveva confidato uno dei momenti più bui della sua vita, quando era fortemente dipendente dal gioco d’azzardo, tanto da perdere tutto il suo patrimonio. “L’adrenalina è un ormone che serve a migliorare la reattività dell’organismo, preparandolo a reagire in situazioni di pericolo”, aveva raccontato il cantante di fronte alle telecamere del programma di Italia 1. “Sempre che tu sia in grado di percepirlo il pericolo. Altrimenti l’adrenalina diventa un vizio e tu finisci per schiantarti, come è capitato a me”.

E ancora: “Quando decidi di vivere una vita col piede sempre schiacciato sull’acceleratore, i rischi devi metterli in conto. E se non hai paura della velocità, dell’azzardo e dei tuoi demoni, allora il conto può essere molto salato. Vizio, dipendenza, patologia. C’è stato un periodo della mia vita in cui al gioco ho perso tutto quello che avevo. Tutto. Quando ho capito che il vero rischio non era quello di perdere, ma quello di permeerei era già troppo tardi. Se solo avessi avuto un po’ di paura, un po’ di sano spirito di sopravvivenza. Ma per me sopravvivere è l’antitesi di vivere. Ho sempre cercato il senso delle cose non nel risultato in sé, ma nel brivido che lo precede, nell’attimo prima che vengano girate le carte, nel secondo che separa il paracadutista dal lancio nel vuoto. Sì, forse è per questo che la sola cosa che mi fa davvero paura è la normalità. E nel mio bisogno di andare sempre più veloce, c’è la necessità di scappare sempre dalle cose normali. In questa corsa più di una volta mi sono schiantato. È vero, mi sono sempre rialzato ma è stato ogni volta più difficile. Oggi, forse, sono più consapevole, più lucido. Sono ancora schiavo dell’adrenalina, ma padrone della mia vita”.
Ora Fred De Palma sta meglio, ha avuto la forza di comprendere la situazione e di ammettere di avere un problema, che fortunatamente è riuscito a superare: ora l’adrenalina gli viene dallo stare sul palco dell’Ariston. C’era già salito nel 2016 duettando con Patty Pravo, ma questa per lui è per la prima volta tra i Big in gara.
Sanremo 2024, chi è Fred De Palma: “Ero dipendente dal gioco, ho perso tutto. Più di una volta mi sono schiantato. La normalità mi fa paura”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.