World News

Il fattorino deve camminare 85 minuti per consegnare il cibo. Coppia vuole annullare l’ordine ma non può: “Ci fanno pagare una multa”

La disavventura raccontata da due fidanzati su TikTok. Ecco com'è finita

di Luca Guarneri

Non c’è niente di più comodo che mettersi dopo una giornata di lavoro sul divano in attesa del fattorino che venga a suonarti il citofono con la cena. Comodità che, diciamocelo, i rider non vivono affatto: rischi e pericoli in strada, consegne sottopagate e contratti poco tutelati. Una categoria la loro che sta facendo discutere per le condizioni in cui versa, portando così i rider a dover accettare numerose consegne per una manciata di euro e provocando così lunghissime attese per i commensali. E le testimonianze sono tante, tantissime. Negli ultimi giorni a diventare virale sui social è la denuncia di Taylor (su TikTok @mannatee00) che con un il suo video ha raggiunto oltre 7 milioni di visualizzazioni. Un video che mostra lei e il fidanzato intenti a seguire il fattorino attraverso gli aggiornamenti in tempo reale sulla mappa di Uber Eats (app di consegne a domicilio) negli Stati Uniti.

“Guardate qua: il ragazzo che deve consegnarci l’ordine è a 84 minuti di distanza e sta camminando”, ha esordito Taylor. La coppia infatti vorrebbe annullare la cena per due motivi: ricevere il cibo ancora caldo ed evitare oltre un’ora e venti di camminata al povero lavoratore. A detta loro, però, non sarebbe così semplice: “Uber Eats ha detto che in caso di cancellazione dell’ordine bisogna pagare una multa. O lascio che il tipo continui a camminare per 85 minuti col cibo che, tra parentesi, ho ordinato un’ora fa, o devo pagare. Mi sembra assurdo”.

La soluzione, dopo minuti estenuanti con il servizio clienti, sembra essere raggiunta: “Per farla breve, non volevamo che il nostro Bruce si facesse tutta quella strada per portarci da mangiare”, ha esordito Taylor. “Lui si è beccato 20 alette e del mais, noi un rimborso. Il mondo è di nuovo in pace”. A Now Toronto, testata locale, Uber Eats Toronto ha così replicato: “I nostri lavoratori sono indipendenti, possono scegliere liberamente come completare le consegne: a piedi, in bicicletta o usando il loro veicolo. Ci sforziamo di portare la magica esperienza Uber Eats a tutti, indipendentemente da come viene consegnato il loro ordine, e miriamo a farlo ottenere entro un ragionevole lasso di tempo”. Non solo: la società, in una dichiarazione inviata via e-mail giovedì al portale online, ha continuato: “Le richieste di consegna di cibo sono abbinate alle persone di consegna più adatte a consegnare principalmente in base alla distanza e al tempo, tra gli altri fattori. Ai consumatori viene mostrato un ETA e l’ultimo orario di arrivo in tempo reale durante l’intero viaggio. Se un consumatore ritiene che il suo cibo non sia arrivato entro un tempo ragionevole, può contattare il supporto Uber”.

@mannatee00

So apparently, Uber walking is a thing #superbowl #playoff #ubereats #wingstop #hungry

♬ original sound – Tay&Aust

Il fattorino deve camminare 85 minuti per consegnare il cibo. Coppia vuole annullare l’ordine ma non può: “Ci fanno pagare una multa”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.