Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:17 del 19 Aprile 2024

Ilaria Salis, Meloni non si espone: “I governi non entrano nei processi”. E minimizza: “Immagini? Accade in altri Stati”

Icona dei commenti Commenti

“Anche in Ungheria c’è l’autonomia dei giudici e i governi non entrano nei processi” ma “quello di cui ho parlato col primo ministro ungherese Orban” è “che venga riservato un trattamento di dignità, rispetto e un giusto processo” per Ilaria Salis. Così la premier Giorgia Meloni dopo il Consiglio europeo a Bruxelles rispondendo a una domanda sulle immagini che ritraggono Ilaria Salis in catene in un tribunale. “Mi ha colpito che si sia aperta l’udienza e che sia stata rinviata a maggio, credo che su questo si possa fare qualcosa di più”, ha aggiunto, sottolineando però che “né io né Orban possiamo entrare oggi nel giudizio che compete la magistratura; posso solo sperare che Ilaria Salis sia in grado di dimostrare la sua innocenza” e noi con l’ambasciata “garantiamo tutta l’assistenza che dobbiamo”.

In merito alle immagini in catene, Meloni ha però minimizzato: “Stiamo chiedendo di verificare il rispetto dei diritti” ma sul tema delle immagini “è un trattamento riservato in diversi Stati occidentali, non è un nostro costumo, noi non lo facciamo, ma in diversi Stati sovrani funziona così”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione