Scontro incandescente a Otto e mezzo (La7) tra Anna Falcone, giurista e portavoce nazionale di Primavera Democratica, e Mario Sechi, direttore responsabile di Libero.
Casus belli è la figura politica di Giorgia Meloni, naturalmente lodata nella veste di leader e di capo dal suo ex portavoce: “Innanzitutto bisogna togliere il connotato negativo alla parola ‘capo’, perché il capo è la guida e nelle democrazie la guida è il leader. In Italia dalla Prima alla Seconda Repubblica – spiega – abbiamo assistito alla convergenza della figura del leader con quella di capo, figure che invece prima erano distinte. Un esempio è stato Berlusconi e con Meloni c’è sempre più questo processo di fusione tra la premiership e la leadership. E guardate che ormai avviene in tutto l’Occidente”.

Dissente Anna Falcone: “Glielo dico con molto rispetto, ma mi stupisco del fatto che un giornalista che si dice liberale associ e tenda ad assimilare la figura del leader con quella del capo. Premiership e leadership non sono assolutamente la stessa cosa. Giorgia Meloni – continua l’avvocata, nonostante le interruzioni di Sechi – sta facendo di tutto per trasformare una Repubblica democratica in un premierato, cioè la loro cultura continua a essere quella del capo, cioè l’acquisizione del potere finalizzata a se stessa”.

Falcone poi si sofferma sull’autonomia differenziata: “Sarà un caso che arriva proprio quando si inaugura una nuova stagione di privatizzazioni?”.
“Ma che c’entra?”, commenta Sechi.
“Non c’è una enorme contraddizione – continua Falcone – in termini di svendita del paese nella separazione e della rottura del patto sociale su cui si dovrebbe fondare l’unità politica del paese e l’inaugurazione di questa fase che da parte di un governo di destra non mi sarei mai aspettata?”.
“Apprezzo la sua passione politica“, replica Sechi.
No, è un ragionamento – ribatte la giurista – Qua non è questione di passione, perché ragioniamo tutti”.

Sechi ribadisce: “È una passione però che acceca la ragione“.
Falcone non ci sta: “No, guardi, anche le persone passionali ragionano benissimo. Magari sono anche più credibili. E in ogni caso ritengo maschilista il suo commento e lo rifiuto assolutamente“.
“Va bene, sì”, commenta il direttore di Libero.
“Quando un uomo parla con passione – prosegue Falcone – nessuno gli contesta che la passione accechi la ragione”.
“Secondo me sì – ribatte Sechi – e sull’autonomia differenziata le spiego perché”.
Non ho bisogno che lei mi spieghi il mio ragionamento“, replica Falcone, a cui le fa eco la conduttrice Lilli Gruber che ricorda al giornalista che tutti gli ospiti della trasmissione sono in grado di ragionare.

Articolo Precedente

Abuso d’ufficio, per il viceministro Sisto è “inutile e dannoso, non è un reato spia. Nessun obbligo da Onu”. Su La7

next
Articolo Successivo

Cent’anni fa finiva lo Stato libero di Fiume: l’impresa di D’Annunzio, il “Natale di sangue”, l’annessione. “In Europa non fu un unicum”

next