La sveglia prima dell’alba e la strana sensazione di non essersi mai davvero svegliati, di vivere ancora nel mondo dei sogni: gli appassionati italiani di tennis hanno assistito così all’impresa di Jannik Sinner contro Novak Djokovic nella semifinale degli Australian Open. Ora la buona notizia è che per assistere alla finale, in programma domenica 28 gennaio, non servirà un’altra alzataccia. Sinner scenderà in campo per vincere il primo titolo Slam della sua carriera, a soli 22 anni, e raggiungere un altro risultato storico per il tennis italiano: nessun azzurro ha mai vinto in Australia. Il suo avversario in finale sarà Daniil Medvedev, che nella seconda semifinale ha battuto Alexander Zverev al quinto set dopo una battaglia durata 4 ore e 22 minuti.

Programma e orario
Salvo un imprevisto o un cambio di programma, la finale degli Australian Open è prevista alle ore 9.30 italiane, le 19.30 a Melbourne. Solitamente infatti, l’atto conclusivo del torneo maschile è anticipato dalla finale di doppio femminile. La finalissima però dovrebbe iniziare a prescindere all’orario stabilito, che coincide con l’inizio della sessione serale. Un’ottima notizia, appunto, per gli appassionati italiani.

Dove vederlo in tv
Il canale tv di riferimento è sempre Eurosport, che detiene i diritti per gli Australian Open. La finale quindi è visibile sulla piattaforma di Eurosport e su tutte le altro che mettono a disposizione il canale tv: Discovery+, Sky, SkyGo, Now e Dazn. Il match però potrebbe essere disponibile anche in chiaro: la direttiva Agcom non prevede espressamente l’obbligo di trasmettere gratuitamente l’evento, nonostante l’interesse nazionale. L’unico precedente recente è la finale di Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Djokovic, che Sky decise di trasmettere anche in chiaro su Tv8. Bisogna vedere se anche Discovery farà la stessa scelta, sfruttando ad esempio canale Nove.

Articolo Precedente

La rivoluzione calma di Jannik Sinner: la vittoria contro Djokovic agli Australian Open è un capolavoro del tennis

next
Articolo Successivo

Australian Open, quanto guadagna Sinner con la finale e il montepremi record per il vincitore

next