Viaggi

Norvegia e Islanda, nordica magia

Avventure di confine, tra fiordi e foreste incantate, nevi perenni e lande desolate, sotto cieli stellati danzanti di luci. Il Nord è un richiamo, ascoltalo

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

La Norvegia della natura selvaggia, dei troll e delle fate è una bellissima realtà. Il suono fragoroso delle cascate si alterna ai silenzi dei boschi profumati di resina, terre che incontrano il mare in un paesaggio incantato. L’Islanda invece, appare quasi aliena, con immense distese di roccia lavica ingentilita da soffici muschi e licheni, spiagge nere e scorci primordiali. Terra degli elementi, dove vulcani iracondi e geyser roventi incontrano ghiacciai e lagune cristallizzate, lì dove una miriade di iceberg si perdono alla deriva. Pochi luoghi al mondo offrono la visione di straordinari contrasti e perfette simbiosi create dalla natura, così il fascino della storia vichinga, magia norrena che vive ancora nelle tradizioni.

Ascolta il richiamo del Nord, e parti per un viaggio immersivo, che spazia nella cultura millenaria, da sempre in simbiosi con la natura. Ammirerai l’aurora boreale dai finestrini di una sauna, mangerai salmone appena pescato, aringa marinata oppure carne di squalo macerata sottoterra, il piatto tipico islandese. Macinerai chilometri e avrai l’opportunità di fermarti nei piccoli villaggi che sembrano usciti dalle favole dei fratelli Grimm, per poi visitare le Capitali, moderne enclavi di civiltà nelle terre selvagge. Esplora, sperimenta e colleziona attimi, quelli di un entusiasmante viaggio di gruppo, in compagnia di chi conosce bene la Norvegia e l’Islanda. Made by Turisanda ha selezionato i migliori Travel Expert, accompagnatori esperti ed appassionati in partenza dall’italia che ti daranno l’opportunità di conoscere in profondità territori e culture, ma anche divertirti e rilassarti. Lasciati guidare nella meraviglia di luoghi unici al mondo e di itinerari esclusivi per gruppi di massimo 15 partecipanti per un’esperienza di viaggio straordinaria. Non vorresti concederti una sauna o un bagno rigenerante in una sorgente termale dopo un’escursione avventurosa?

Norvegia, terra dei fiordi

La montagna incontra il mare in un intimo abbraccio. È così che l’acqua si insinua lungo la costa e inonda il letto di un’antica valle glaciale disegnando il bellissimo paesaggio dei fiordi. La Norvegia regala questa grande bellezza, ma non è l’unica ragione che la rende una meta così speciale. Se l’idea del rigido inverno scandinavo non ti attira, perchè non passare la prossima estate “al fresco”? Per scoprirla nel periodo più bello e più luminoso (considerando le tante ore di luce a queste latitudini durante la stagione estiva), Made by Turisanda ti porta nella “Terra dei fiordi”, con accompagnatore esperto. Partenze dall’Italia il 16/06 e il 25/08, un tour di 8 giorni e 7 notti per un minimo 8 max 15 partecipanti.

L’itinerario parte da Oslo, capitale moderna e smart, una delle più green d’Europa. Scoprirai una città dinamica ma al contempo orgogliosa della propria storia. Da non perdere il suggestivo Castello di Akershus di fine XIII secolo, da molti associato al fiabesco castello di Frozen del film Disney, amatissimo dalle più piccole. Oslo è inoltre considerata una meta dell’arte, lo testimonia il nuovissimo Museo Munch dove è possibile ammirare il lascito che l’artista fece alla sua città, migliaia di dipinti, disegni, acquerelli, libri, lettere e altri documenti. Ma se desideri ammirare il famosissimo “Urlo”, tappa alla Galleria Nazionale dove è esposto l’emblematico dipinto, in compagnia di numerose opere di Picasso, Gauguin ed El Greco. Straordinario anche il Museo delle Navi Vichinghe, in cui è esposta un’antica Knarr, l’imbarcazione con la quale i Vichinghi esplorarono il mondo. Ad Oslo l’arte si apprezza anche all’aria aperta al Frognerparken, meglio noto come il Parco di Vigeland: passeggerai tra 212 sculture in bronzo, granito e ferro battuto che simboleggiano i cicli della vita. La più importante è il “Monolitten”, una colonna alta 14 metri in granito, formata da 121 figure umane raffigurate prive di vita per rappresentare gli orrori della guerra ma anche la speranza della vita ultraterrena.

L’itinerario prosegue lungo i binari della tratta Oslo-Bergen, la Flåmsbana, una delle linee ferroviarie più spettacolari al mondo che si inerpica sugli altipiani dell’Hardangervidda. Dal finestrino della tua carrozza storica sfileranno paesaggi incantati per ben 20 chilometri, un susseguirsi di monti e cascate, alternati da una trama di 20 gallerie, sino a raggiungere il paesino di Flåm. Il viaggio continua a bordo di una crociera che solca le fredde acque del Sognefjord, il signore dei fiordi norvegesi patrimonio UNESCO. La meraviglia si guarda da un oblò, sino a sbarcare nel pittoresco villaggio di Gudvangen, da dove partirà un autobus che ti condurrà a Bergen, bellissima città popolata sin dal tempo dei Vichinghi. Per secoli fu il più importante centro commerciale della Norvegia, come testimonia il Bryggen, il molo anseatico patrimonio UNESCO. Meritano una foto di rito le classiche casette in legno colorate per poi salpare nuovamente verso sud, solcando le acque del Lysefjord, il più meridionale della Norvegia: un braccio di mare lungo 42 km, fiancheggiato dalle ripide montagne della catena montuosa del Kjerag, uno dei luoghi più suggestivi della straordinaria natura norvegese, modellata dalle correnti del Mare del Nord.

Islanda, terra del ghiaccio e del fuoco

Una 4×4 spacca il ghiaccio sottile della pista, questo scricchiolio potrebbe essere ricorrente nella terra dei ghiacci, anche durante la bella stagione: benvenuti in Islanda, incantevole in questo periodo dell’anno. Made by Turisanda ti porta nella Terra del ghiaccio e del fuoco, sempre con un accompagnatore esperto. Partenze dall’Italia il 16/06, il 30/07 e il 18/08, un tour di 8 giorni e 7 notti per un minimo 8 max 15 partecipanti.

Il viaggio inizia a Reykjavik, la capitale più settentrionale del mondo, approdo accogliente prima di esplorare le lande bellissime e desolate di quest’isola in continuo mutamento, dai mille paesaggi diversi, riconducibili ad un’unica genesi vulcanica. Esplorerai il magnifico Parco Nazionale Thingvellir, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove corre la frattura tra la placca continentale europea e quella nord americana, l’incontro della grande spaccatura tettonica. Questo luogo è importantissimo anche per la storia poiché proprio qui, nel lontano 930 d.C., fu fondato l’Althing, il Parlamento più antico del mondo.

Scoprirai che in Islanda il passato e la fantasia si confondono facilmente. Snfellsnes per esempio, situata nella regione occidentale del Borgarfjörður, è nota come la penisola dell’immaginazione dove Jules Verne ambientò il passaggio per il suo Viaggio al centro della Terra. Tante anche le leggende legate alla cascata di Kirkjufellsfoss, di fronte la maestosa montagna Kirkjufell, vicino Grundafjordur, uno dei punti più amati dagli appassionati di fotografia.

L’itinerario segue verso Nord, lungo la Ring Road, la regina delle vie islandesi che serpeggia tra paesaggi mozzafiato. Tappa ad Akureyri, la seconda città dell’isola per grandezza, a soli 80 km dal Polo Nord, nonché punto di riferimento dell’Islanda settentrionale, considerata la più suggestiva da molti viaggiatori. Qui si estendono campi di lava simili a paesaggi lunari, e non è inconsueto trovare scenari da girone dantesco come la località di Hverarond, con pozze di fango bollenti e odore pungente di zolfo che esala dalle viscere della Terra. La geologia si fa attuale da queste parti, senza tralasciare meraviglie dalla genesi antica come l’impetuosa Cascata di Godafoss, nota come “la cascata di tutti gli Dei”, o il Lago di Myvatn, situato in una zona di vulcani attivi.

La bussola punta a Sud-Est per raggiungere una delle destinazioni più note del Paese, la Laguna di Jökulsarlon, ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d’Europa. Dopo tutte le sfumature azzurre di questo luogo incantato, sosta a Reynisfjara, la bellissima spiaggia nera ad un passo dal paese di Vik, dove la sabbia color ossidiana contrasta con le imponenti colonne grigie di basalto. Tutta l’area Sud-Ovest del Paese regala meraviglie, soprattutto la regione del “Circolo d’Oro”, dove visiterai Cascata Gullfoss, chiamata anche “cascata d’oro” o “la regina di tutte le cascate”, e le sorgenti calde del Geysir, il paesino che deve il nome dall’omonima sorgente Geysir, dal cui nome prende definizione questo magnifico fenomeno naturale. Attendi qualche minuto e lasciati sorprendere da colonne di acqua bollente che arrivano anche a 30 metri di altezza.

Un viaggio in Islanda è all’insegna della natura superlativa ma anche di esperienze uniche nel loro genere come assaporare un geysir bread, il pane cotto sfruttando le pozze geotermiche, oppure imparare dai pescatori la ricetta per un Hákarl perfetto, il piatto tipico a base di carne di squalo macerato, e assaggiarlo, se troverai il coraggio. Infine brinderai con una Kaldi, la birra nazionale, assaporando la magia del Nord e della compagnia di nuovi amici. In alto i boccali per il brindisi vichingo: “Skål!”

Norvegia e Islanda, nordica magia
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.