Con l’inizio del nuovo anno, arriva il calendario aggiornato dei “Concorsi di Eleganza 2024” ritrovi per collezionisti proprietari di vere e proprie opere d’arte su ruote, con il grande pubblico degli appassionati. Una serie di appuntamenti che vede, oltre alla conferma di alcuni Concorsi storici e il consolidamento di eventi più recenti, il debutto di nuove passerelle sulle quali “sfilare”.

La stagione, come ormai da qualche anno, prenderà il via a fine febbraio in Engadina. Il 23 e 24 febbraio a St. Moritz è il momento di The I.C.E., il concorso internazionale d’eleganza che per due giorni porterà sul lago ghiacciato dell’omonima località sciistica una selezione di auto tra le più iconiche della storia: le prime indiscrezioni parlano di modelli davvero interessanti.

Tra i giudici incaricati di eleggere i vincitori, ad affiancare Marco Makaus, ideatore e patron di The I.C.E. St. Moritz, quest’anno ci saranno personaggi del calibro di Richard Adatto, tra i massimi esperti di auto classiche a livello mondiale; Mathias Doutreleau, fondatore ed ex direttore di The Quail, A Motorsports Gathering, l’evento simbolo della Monterey Car Week; Vanessa Marçais, ideatrice insieme al marito Flavien Marçais del GT & Sports Car Cup, una serie di gare di auto storiche solo su invito; Norman Foster, architetto e designer britannico di fama internazionale; Augustin Sabatié-Garat, personalità di spicco nel panorama delle aste internazionali, dal 2012 collabora con RM Sotheby’s, e il designer e filantropo Rolf Sachs.

Dal 29 febbraio al 3 marzo si passa dal freddo delle Alpi al caldo della Florida, per Amelia Island e ModaMiami. I due eventi si terranno contemporaneamente nello stesso fine settimana. Amelia, con la sua storia quasi trentennale, è l’appuntamento più importante nel continente americano dopo la settimana di Pebble Beach. Da qualche anno, l’organizzazione è a cura di Hagerty, il brand lifestyle automobilistico impegnato a salvare la cultura della guida e dell’auto per le generazioni future. Oltre al concorso di eleganza, sul green del Ritz Carlton: aste, dibattiti, incontri ed approfondimenti legati al mondo delle auto d’epoca.

ModaMiami, al suo debutto quest’anno, vede l’organizzazione nel colosso delle aste RM Sotheby’s, che sembrerebbe non aver gradito l’accoglienza lo scorso anno di Hagerty ad Amelia Island. Quest’anno, cancellata l’asta e la partecipazione ai vari eventi a corollario di Amelia, RM Sotheby’s ha pensato di creare un suo evento, che si preannuncia super esclusivo, nei giardini del Biltmore Hotel di Miami.

Il 24 e 26 maggio sulle rive del Lago di Como ci sarà il Concorso di Eleganza Villa d’Este. Il glorioso happening, che include anche manifestazioni collaterali nella vicina Villa Erba, promette interessanti novità e nuovi eventi per la gioia del grande pubblico.

Dovrebbe essere dal 4 al 7 luglio, la data è in via di definizione, il Concorso di Eleganza a Poltu Quato, nel pieno della Costa Smeralda. Il concorso, organizzato da Simone Bertolero, avrà come fil rouge “Goldfinger”, il romanzo di Ian Fleming che ha dato vita ad uno dei capitoli più entusiasmanti della saga di James Bond.

Dall’11 al 14 luglio c’è lo storico Goodwood Festival of Speed, un concorso di Eleganza sui generis, più una competizione motoristica glamour dedicata alle vetture storiche ideata dal duca di Richmond.

Il 16 agosto, le auto di ieri e quelle di domani si incontreranno a The Quail, A Motorsports Gathering, l’evento automotive più esclusivo al mondo. Il numero di accessi è davvero limitato e il prezzo dei biglietti non è alla portata di tutti. I tagliandi possono essere acquistati solo se si viene sorteggiati ad una lotteria dedicata.

Il 18 agosto, poi, con la passerella delle vetture storiche alla diciottesima buca del campo da golf di Pebble Beach, il concorso di eleganza che prende il nome dal green degli U.S.Open di Golf chiude la settimana dell’auto di Monterey, il contenitore di eventi come aste, raduni, concerti, anteprime dedicato all’auto. L’evento più completo dedicato all’ automotive che abbraccia le vetture di ieri, quelle di oggi e le concept di domani.

Chiuderà l‘anno delle sfilate a quattro ruote “A Cursa the Legend” il Concorso di Eleganza Targa Florio che si svolgerà a Palermo il primo fine settimana di ottobre. Il concorso, alla sua prima edizione, è ancora “work in progress!”. Quello che è strato reso noto è la presenza di alcuni importanti collezionisti al livello mondiale e una nuova formula per l’assegnazione del premio alla vettura più bella.

Quasi tutte le manifestazioni hanno ancora biglietti disponibili per il pubblico degli appassionati. Per il loro acquisto il consiglio, come sempre, è quello di visitare i siti ufficiali delle manifestazioni.

Articolo Successivo

CES 2024, a Las Vegas l’Intelligenza Artificiale ruba la scena. Anche nell’automotive

next