Sorgerà a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, la fabbrica abruzzese della Aehra Automobili, startup che punta a produrre auto elettriche di alta gamma. Il polo industriale dovrebbe sorgere su una superficie di circa 95 mila metri quadri all’interno del cosiddetto “distretto abruzzese del carbonio”, all’interno della Zona economica speciale per il Mezzogiorno – che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna -, dove potrà beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative.

L’azienda prevede di investire 540 milioni di euro: 60 destinati ai lavori di costruzione dell’impianto, 480 per approntare le linee produttive del sito e presso i fornitori. Altri 350 milioni saranno indirizzati ad attività di ricerca e sviluppo nei prossimi 36 mesi. La fabbrica potrebbe essere operativa già verso metà del 2026, dando lavoro ad almeno 500 persone.

La zona abruzzese del teramano è nota per l’alto know-how tecnologico sulla lavorazione dei materiali compositi: le scocche delle auto Aehra saranno realizzate da aziende locali, già legate ai comparti dell’automotive e dell’aerospazio. Inoltre, Mosciano Sant’Angelo è stato scelto per via dei “costi inferiori rispetto ad altri distretti” e per la logistica che garantisce “facile accesso ai porti sull’Adriatico”.

Articolo Precedente

Zipse, BMW: “Stop del 2035 alle auto termiche è un errore”

next
Articolo Successivo

Mercato auto Italia, il 2023 chiude a +19%. Ma nel 2024 si rischia la stagnazione

next