Televisione

Antonella Clerici si scusa per la battuta sessista dello chef Sergio Barzetti: “Me ne dispiaccio e mi scuso. Parliamo di tortellini ma anche di cose importanti”

Parole profondamente inopportune, dalla quale la conduttrice ha preso le distanze in diretta, che con il passare delle ore hanno innescato polemiche molto accese

di F. Q.

Sono arrivate questa mattina le scuse pubbliche di Antonella Clerici dopo l’esternazione dello chef Sergio Barzetti, che nella puntata di martedì, cucinando un risotto, aveva parlato di “stordire la preda” offrendo un bicchiere di vino a una donna. Parole profondamente inopportune, dalla quale la conduttrice ha preso le distanze in diretta, che con il passare delle ore hanno innescato polemiche molto accese. “Un’infelice battuta”, così poche ore fa la Clerici ha bollato le parole del cuoco, prendendo nettamente le distanze (non che ce ne fosse bisogno visti i messaggi di vicinanza alle donne espressi anche poche settimane fa, dopo la morte di Giulia Cecchettin).

LE PAROLE DI ANTONELLA CLERICI DOPO IL “CASO BARZETTI” – “Volevo dire una cosa che è successa, voi come sapete quello che ho nel cuore ho nella bocca, dunque vi racconto sempre tutto”, ha esordito poco dopo l’inizio della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. “Martedì c’è stata una infelice battuta che ha fatto il nostro Sergio Barzetti, che devo dire è una persona al di sopra di ogni sospetto, io lo conosco da tanti anni e conosco benissimo la persona che è, ma ha fatto veramente una battuta che… noi eravamo in diretta, io ho sottolineato che era una battuta infelice, ma forse non l’ho fatto abbastanza. Ecco, è stata una battuta molto infelice”. Al fianco di un altro cuoco, lo chef Daniele Persegani, la Clerici ha proseguito il suo intervento, scusandosi pubblicamente con quanti si sono sentiti offesi dalle parole di Barzetti: “Me ne dispiaccio, me ne scuso, perché questa è casa mia quindi se qualcuno viene a casa mia, però è anche casa vostra, perché entra anche nelle vostre case e dice una cosa poco gradevole bisogna scusarsi. Lui l’ha già fatto sui social, ampiamente, e io lo faccio per lui e per noi, qui che è la nostra casa qui a Mezzogiorno. Quindi grazie, è giusto dirle le cose sennò rimangono sospese nell’aria. Parliamo di tortellini ma anche di cose importanti”.

LE SCUSE DELLO CHEF – Già nel pomeriggio di ieri erano invece arrivate le scuse pubbliche, con un post sui social, dello chef Sergio Barzetti: “Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito perché quelle parole sono profondamente sbagliate. Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune”. Un messaggio chiaro che però nulla toglie alla gravità della sua battuta, che ha provocato anche l’irritazione di Angelo Mellone, direttore del day time Rai.

Antonella Clerici si scusa per la battuta sessista dello chef Sergio Barzetti: “Me ne dispiaccio e mi scuso. Parliamo di tortellini ma anche di cose importanti”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione