Moda e Stile

Pamela Anderson irriconoscibile senza trucco sul red carpet dei Fashion Awards: “È una scelta di libertà”

Per non rincorrere la giovinezza a tutti i costi Pamela Anderson ha detto basta a trucchi e finzioni e da qualche tempo si mostra in pubblico solo in versione totalmente naturale

di Antonella Zangaro

“E’ una scelta di libertà”, così, per non rincorrere la giovinezza a tutti i costi Pamela Anderson ha detto basta a trucchi e finzioni e da qualche tempo si mostra in pubblico solo in versione totalmente naturale. E lo fa anche in occasioni speciali come i Fashion Awards di Londra dove la regola del red carpet è essere la più bella e la più fotografata. Costi quel che costi..

Invece, e non è la prima volta che accade, la bagnina più amata degli anni ’90, ha sfilato davanti ai flash di fotografi e telecamere lanciando un inno alla semplicità rigorosamente make up free. Neanche un filo di rossetto, non parliamo poi di copri occhiaie, ad incorniciare il viso di una orgogliosa 56enne che ha mostrato le sue rughe e i segni del tempo con innocenza e carattere.

Così come semplice e minimal era il completo indossato, creato da Victoria Beckham (che poi una linea di cosmetici la firma anche..). Pantalone largo bianco, una maxi t shirt color avorio con una fenditura intorno al collo ed un blazer color crema appoggiato sulle spalle. I capelli raccolti in una coda di cavallo bassa, Pamela Anderson ha indossato il migliore sorriso possibile e ha salutato la notte londinese con il suo inno alla bellezza che sfida pregiudizi e cliché. Unica deroga, lo smalto rosso scintillante sulle unghie.

La stessa scelta l’aveva fatta un paio di mesi fa a Parigi, quando si era anche detta troppo impegnata a godersi la città e la sua bellezza per perdere ore e ore davanti allo specchio per il trucco. “I miei vestiti parlano per me” va ripetendo a chi le chiede spiegazioni per la sua svolta verso la naturalezza assoluta. “Mi sento una donna della mia età – ha detto a Vogue – una donna che ha visibilità” e che cerca di essere solo ciò che è. “Ho vestiti incredibili addosso ed il mio viso è così come è”.

Di recente aveva spiegato anche al magazine People la sua scelta, raccontando che “inseguire la giovinezza è inutile” e che delle due è meglio “abbracciare ciò e chi siamo nel momento in cui lo stiamo vivendo cercando di essere felici per ciò che si ha”. Non ci sono lezioni di vita dietro questa scelta, come ha voluto chiarire sin da subito, la sua non è una presa di posizione per lanciare messaggi, mode o tendenze, ma solo ed esclusivamente la voglia di essere libera. E vera.

Pamela si sceglie gli abiti, crea i suoi outfit senza alcun consulente e, dopo la scomparsa della make up artist che la seguiva da vent’anni, ha deciso di dire basta anche al trucco. Alexis Vogel è scomparsa nel 2019 e da allora l’attrice e modella canadese ha continuato per un po’ a fare da sola salvo poi decidere che era meglio fare senza. Ha scelto l’autenticità, ha ottenuto la massima attenzione sul red carpet facendo parlare di sé molto di più di quanto non abbiano fatto le attrici e modelle che hanno calcato quella stessa scena con pelle di pesca ricoperta di cerone. Ha dato uno smacco all’ossessione che imperversa sui social di nascondersi dietro filtri e pose perfette. Un’ode all’imperfezione bellissima minuziosamente creata dagli anni che passano lasciando memoria dello splendore che fu e rivelando una nuova meraviglia: quella di sapere invecchiare in assoluta libertà.

Pamela Anderson irriconoscibile senza trucco sul red carpet dei Fashion Awards: “È una scelta di libertà”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.