Uomini dei Carabinieri e della Guardia di finanza hanno eseguito dall’alba di lunedì un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 27 persone per traffico di stupefacenti e associazione a delinquere di stampo mafioso. Il provvedimento è stato emesso dal gip nell’ambito di un’inchiesta coordinata prima dalla Procura di Imperia e poi dalla Direzione distrettuale antimafia di Genova: per 24 arrestati è stata disposta la custodia in carcere, per i restanti tre gli arresti domiciliari. Diciassette degli indagati – si legge in una nota firmata dal procuratore di Genova, Nicola Piacente – sono accusati di essere componenti di un’associazione per delinquere diretta da esponenti della famiglia ‘ndranghetista dei De Marte-Gioffrè: il gruppo è originario di Seminara (Reggio Calabria) e collegato ad articolazioni di ‘ndrangheta residenti in Calabria, ma da anni radicata nella zona di Diano Marina (Imperia). Secondo gli inquirenti, l’organizzazione è operativa nella provincia di Imperia sin dal 2020 e si occupa di acquisto, coltivazione, trasporto, rivendita e cessioni di cocaina, hashish e marijuana.

Le indagini hanno ricostruito come il gruppo disponesse di varie abitazioni utilizzate per le riunioni e le trattative con fornitori e acquirenti di droga, di criptofonini per le comunicazioni e per la consegna di denaro e di una pistola: agli indagati sono contestati 56 episodi di acquisto, cessione, trasporto di quantitativi di cocaina e marijuana e coltivazione di marijuana. Lo stupefacente, a quanto risulta, è stato trasportato anche su autobus di linea della tratta Reggio Calabria-Ventimiglia. Tra i reati contestati – tutti aggravati dal metodo mafioso – anche lesioni, furti, estorsioni e minacce ai danni degli acquirenti per costringerli a ripianare i debiti. Le intercettazioni e i pedinamenti condotti dalla Guardia di finanza hanno svelato che il boss Domenico Gioffré, “pur essendo ristretto agli arresti domiciliari, unitamente a Giovanni De Marte e ad altri componenti della famiglia De Marte”, era riuscito “a dare vita ad una florida attività di traffico di stupefacenti nella provincia di Imperia, grazie a diretti approvvigionamenti dalla Piana di Gioia Tauro, avvalendosi di canali privilegiati contigui alla ‘ndrangheta”. Il centro operativo e decisionale dell’associazione era la residenza della famiglia De Marte a Diano Castello.

Tra gli arrestati ci sono anche due ragazzi, minorenni all’epoca dei fatti contestati, per i quali è stato disposto il carcere su richiesta della procuratrice per i minorenni di Genova Tiziana Paolillo. In una nota, la magistrata spiega come dalle indagini sia emerso che i due, “nonostante la giovane età, fossero inseriti con stabilità, ruoli ben precisi e posizioni di rilievo all’interno dell’associazione, di cui conoscevano le finalità e i metodi riconducibili alle organizzazioni mafiose. È la prima volta che in Liguria emerge la diretta partecipazione di persone minorenni in fenomeni criminali associativi di tale caratura”, sottolinea. Nei confronti di 18 indagati è stato disposto anche un sequestro preventivo per equivalente per l’importo complessivo di 866.400 euro: sigilli a 128 rapporti bancari, 18 autoveicoli e 12 motocicli, sei immobili e 39 terreni.

Articolo Precedente

Ma davvero il gioco legale scaccia le mafie? Un libro smonta la retorica dei big dell’azzardo

next
Articolo Successivo

Il giorno in cui ammazzarono Lillo Zucchetto. Anche Graviano tentò di sporcarne la memoria

next