“Le bombe sulle ambulanze? Lo abbiamo fatto anche noi in Iraq. Qui non è questione di codice etico, qui si vede la canaglieria sia di Hamas, sia di Israele“. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato l’assedio dell’ospedale Al-Shifa di Gaza. “Hamas prepara la trappola nascondendosi dentro e sotto gli ospedali, così Israele li bombarda, si vedono i civili morti e Israele ne paga le conseguenze sul piano morale. Dall’altra parte Netanyahu invece di rifiutarsi di cadere in questa trappola, agendo con l’intelligence, con i raid mirati, anziché radere tutto alla cieca, cade nella trappola fregandosene del tutto delle vite dei civili, dei bambini, proprio perché approfitta dello choc del pogrom del 7 ottobre, che garantisce ancora un consenso non a lui che è ai minimi storici, ma all’operazione militare in quanto tale. Stanno facendo qualcosa che non solo è criminale ma anche dannoso per loro stessi perché l’ondata di antisemitismo non è stata causata dall’attentato terroristico del 7 ottobre, anzi, quello che è successo, ha stretto una parte del mondo intorno a Israele: è Netanyahu che è riuscito a ribaltare la situazione scatenando questa ondata di antisemitismo”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Calenda, Erri De Luca, Feltri e Di Battista ospiti di Sommi ad Accordi&Disaccordi l’11 novembre alle 21.25 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next
Articolo Successivo

Di Battista sul Nove: “L’esistenza dello Stato di Israele non è in pericolo. Qui l’aggredito è il popolo palestinese che non ha diritto a una patria”

next