L’esistenza dello Stato di Israele, per il supporto internazionale, per ragioni economiche e per gli armamenti che ha, non è in pericolo. È in pericolo, invece, l’esistenza del popolo palestinese, che non può difendersi”. Così Alessandro Di Battista ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi. “Tant’è che gli arrivano le bombe dall’alto che distruggono case e uccidono i civili. Pensate che in Ucraina ci sono stati almeno 510 bambini morti, uccisi negli ultimi due anni: una tragedia enorme. A Gaza, invece, sono stati assassinati dalle bombe israeliane quasi 5mila bambini in un mese. – ha detto l’attivista – Dunque, abbiamo da una parte lo Stato di Israele la cui esistenza, grazie a Dio, non è in pericolo. E dall’altra parte abbiamo lo Stato di Palestina, che di fatto non esiste – perché non è concesso ai palestinesi avere una patria reale – e un popolo la cui esistenza è in pericolo. Tant’è che si sta prevedendo un nuovo esodo al di fuori dei territori di Gaza e Cisgiordania, che per le risoluzioni internazionali appartengono al territorio palestinese. Questa è la realtà”, ha concluso Di Battista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio sul Nove: “Netanyahu approfitta dello choc post 7 ottobre per giustificare le bombe a tappeto, ma cade nella trappola di Hamas”

next
Articolo Successivo

Travaglio sul Nove: “La reazione di Israele? Quello che all’inizio era un eccesso di legittima difesa, ora è crimine di guerra su vasta scala”

next