I valori dello sport come arma contro la mafia. Questo il pensiero alla base di “Dipende da Noi”, il percorso formativo proposto alle scuole superiori del milanese che unisce l‘educazione alla legalità alla pedagogia sportiva.

Promosso dall’associazione Wikimafia, in collaborazione con la Powervolley Allianz Milano, squadra di pallavolo della SuperLega Credem Banca, il progetto è rivolto a tutti gli istituti superiori di Milano, dove comincerà a partire da febbraio 2024. Il percorso formativo affianca lezioni e seminari che affrontano il tema della legalità e della lotta alle mafie a momenti di attività sportiva e di incontro con gli atleti, utilizzando così l’etica sportiva come “antidoto” contro la mentalità mafiosa.

Il progetto prevede lezioni frontali per introdurre gli studenti ai passaggi salienti della lotta alle mafie sul territorio italiano. Le scuole aderenti al progetto parteciperanno a un incontro con i familiari dell’avvocato Giorgio Ambrosoli e il giornalista Attilio Bolzoni per parlare dell’opera di Boris Giuliano, il commissario ucciso in un agguato mafiosoil 21 luglio 1979 a Palermo. L’incontro farà parte della seconda edizione del Festival internazionale dell’antimafia in programma nell’aprile del 2014.

La parte pratica del percorso è prevista per maggio del prossimo anno, quando per gli studenti è in programma un torneo di pallavolo amatoriale e un incontro con gli atleti dell’Allianz Milano. “Sono convinto che sia molto importante farsi messaggeri di certi valori” ha commentato a proposito del progetto il capitano della squadra, Matteo Piano, da tempo tra i testimonial di WikiMafia. “L’allargamento della partnership con tutta la società Powervolley Allianz Milano ha un grande valore a livello sociale e di informazione. Anche noi sportivi possiamo riportare la testimonianza del drammatico passato degli attentati di mafia in Italia e di tutto ciò che oggi è in grado ancora di compiere la criminalità organizzata”, ha aggiunto.

Della stessa idea anche il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro, che nelle regole della disciplina sportiva vede il valore pedagogico che può accompagnare il percorso educativo e culturale di ogni allievo. “Gestire una società sportiva di vertice significa per me seguire anche precisi valori di etica morale, di solidarietà e attenzione sociale“, ha chiarito in merito. “I nostri giocatori sono degli idoli per tanti ragazzi e tante ragazze. Possono per questo essere portatori di messaggi potenti e positivi”, ha poi proseguito.

Il percorso è pensato per un massimo di 200 studenti, 50 per ogni scuola aderente, è riservato a studenti e studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori della città di Milano e può essere inserito nei Percorsi di formazione per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2023 e devono essere presentate tramite il modulo disponibile sul sito di WikiMafia.

Articolo Precedente

“Il pizzo si paga, la pizza si mangia”: l’esempio in un libro di grammatica per le superiori. Le scuse di Mondadori: “Un esempio infelice”

next
Articolo Successivo

“Palestina libera”, corteo di studenti entra nella facoltà di Scienze politiche alla Sapienza di Roma – Video

next