Il mondo FQ

Pd e M5s insieme alle Regionali in Sardegna: ufficiale la candidatura di Alessandra Todde. Soru non ci sta e prepara la corsa autonoma

Pd e M5s insieme alle Regionali in Sardegna: ufficiale la candidatura di Alessandra Todde. Soru non ci sta e prepara la corsa autonoma
Icona dei commenti Commenti

Pd e Movimento 5 stelle correranno insieme alle prossime elezioni regionali in Sardegna, in programma nel 2024. Nella sede dem di Cagliari è stata ufficializzata la candidatura comune di Alessandra Todde, vicepresidente pentastellata ed ex viceministra dello Sviluppo economico. A sostenerla anche l’Alleanza Verdi-Sinistra e altri movimenti, ma non tutto il campo largo: l’ex governatore Renato Soru, infatti, ha convocato un evento per sabato a Cagliari in cui dovrebbe annunciare la sua candidatura, a cui guardano Progressisti, Liberu e +Europa.

Todde si dice ottimista che la frattura possa rientrare: “Incontrerò Renato Soru, che ritengo una risorsa. Credo che sia importante il dialogo e che sia importante anche la costruzione di un rapporto diverso rispetto a quello che c’è stato finora. Non parlerò solo con lui, ci sono altre forze, anche civiche, che in questo momento desiderano entrare e hanno voglia di confrontarsi. Io credo che nei prossimi giorni avremo molte soprese e credo che questa coalizione sia solo l’inizio“.

Alla candidata arriva subito l’endorsement del leader 5s Giuseppe Conte: “Una grande manager e imprenditrice. Una donna che nelle istituzioni non si è mai risparmiata per tutelare le aziende e i lavoratori da viceministro dello Sviluppo economico, in uno dei momenti più duri per l’Italia”, scrive su Twitter. “Alessandra Todde è da sempre un orgoglio per il Movimento 5 stelle e da oggi è la candidata presidente del campo progressista per cambiare il volto alla Regione Sardegna. Forza!”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione