Viaggi

Qatar, tutti i contrasti di un viaggio d’autore

Il Qatar è una terra di profondi e affascinanti contrasti che, toccandosi, creano mondi incredibili e di grande fascino. Ieri, oggi e domani in Qatar si fondono dando vita ad un insieme unico e di impareggiabile bellezza

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Il Qatar è un Paese dai mille volti che si incontrano tra loro, sfiorandosi di continuo e che si arricchiscono a vicenda. Il passato e il futuro, l’acqua e il deserto, la mano dell’uomo e quella della natura: sono poli opposti tra loro, ma che durante un viaggio in Qatar scoprirai essere un perfetto tutt’uno.

Ovunque in Qatar esistono tracce di questa straordinaria mescolanza, nelle tradizioni millenarie di un popolo che, pur fiero della propria storia e della propria cultura, ha lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Qatar, dove passato e futuro si incontrano

È un Qatar che guarda indietro e al tempo stesso avanti, quello che si svela agli occhi del visitatore. Un incontro di tempi differenti che si manifesta già ad una prima occhiata, ammirando le acque turchesi del golfo di Doha. Sono punteggiate dalle imbarcazioni tradizionali in legno, quei dhow che galleggiano placidamente indifferenti al trascorrere del tempo; alle cui spalle si accendono però le luci e tutto il dinamismo di una delle maggiori e più sfavillanti metropoli al mondo.

In Qatar, moderni grattacieli custodiscono antichi tesori: il MIA, Museo di Arte Islamica di Doha, è un posto davvero emblematico. In questo luogo dedicato all’arte e alla cultura islamica, la storia è ripercorsa attraverso una collezione, unica al mondo, di 14 secoli di reperti archeologici e manufatti. Un trionfo di antichità, dunque, che a Doha trova però spazio all’interno di un gioiello architettonico contemporaneo dell’Archi-star Im Pei, e che regala strabilianti viste sullo skyline della città.

Persino lo shopping in Qatar si fa da un lato tradizione e dall’altro impressionante modernità.

Il Souq Waqif, in quel dedalo di viuzze brulicanti di vita che è il cuore antico di Doha, è il mercato tradizionale dove acquistare spezie, profumi e artigianato locale. La meta dove recarsi anche per concedersi una pausa di gusto e relax in un caffè o un ristorantino tipico.

Accanto al Souq Waqif, a Doha si fanno acquisti anche negli incredibili mall che offrono griffe esclusive in location extralusso, come il Villaggio Mall e Al Hazm Mall. Lusso e ancora lusso per chi fa infine shopping nel quartiere The Pearl, il più chic della città.

Qatar, relax o vacanza attiva?

I contrasti del Qatar non finiscono qui, ma anzi si mostrano in altre vesti a seconda delle esperienze che si sceglie di fare durante la propria vacanza. Il Qatar dà facilmente la possibilità di dedicarsi al dolce far niente, stando a bordo piscina o distesi sulle spiagge private di sabbia bianca di prestigiosi resort, dove raffinatezza ed eleganza raggiungono la loro massima espressione.

Come il SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort, che con la sua accogliente atmosfera arabeggiante attende i suoi ospiti sulla (ancora incontaminata) costa sud-occidentale del Paese. Una struttura in cui raffinatezza ed eleganza, elementi distintivi della collezione SeaClub Francorosso, raggiungono la loro massima espressione. Il SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort è infatti un lussuoso resort in grado di garantire una vacanza in cui i pensieri e i doveri della vita quotidiana possono davvero essere più lontani che mai.

Relax, divertimento, tranquillità e benessere: al SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort puoi trovare tutto questo e molto altro. In Qatar non mancano tuttavia opportunità di fare una vacanza attiva, con un ventaglio di attività a diretto contatto con le acque cobalto del Golfo come sport acquatici, sci d’acqua, kite-surf e persino immersioni con i dugonghi.

Abbandonando l’acqua, tornando sulla terraferma e addentrandosi verso quella iconica distesa di dune che è il deserto del Qatar, la gamma di esperienze da provare è altrettanto ricca e diversificata.

Il deserto in Qatar non è solo un luogo geografico, ma parte integrante della cultura locale. Questo sito naturale riconosciuto dall’UNESCO, noto come ‘Mare Interno’ o Khor Al Adaid, si estende nella parte meridionale di Doha ed è uno dei pochi posti al mondo in cui il mare si spinge in profondità allungandosi nel deserto.

Un posto di così rara ed eccezionale bellezza si lascia vivere in molteplici e contrastanti modalità. Ci si può rilassare in tenda, fare dune bashing, esplorarne ogni angolo attraverso tour in cammello o safari in 4×4. I più avventurosi possono in alternativa provare il brivido del parasailing, del sandboard o della corsa sulle dune in quad, ATV o dune buggy.

Perché scegliere tra una vacanza attiva e una a tutto relax quando in Qatar puoi averle entrambe?

Qatar, tutti i contrasti di un viaggio d’autore
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.