Le auto elettriche usate? Tengono meno il valore residuo rispetto alle vetture termiche. È quanto si legge in un articolo pubblicato dalla testata specializzata Autonews.com, che sottolinea come questa tendenza al ribasso dipenda da fattori come gli incentivi all’acquisto (particolarmente lauti per le elettriche), dalla tecnologia in rapida evoluzione – che comporta una rapida senescenza delle auto – e dei costi delle batterie, ancora alti. Un mix di elementi che potrebbe minacciare la diffusione dei veicoli alla spina e i margini di profitto delle case automobilistiche.

Il valore residuo del veicolo “è un elemento centrale del modello di business della mobilità”, spiega ad Autonews.com Fintan Knight, ex dirigente di Audi, Rolls-Royce e BMW e co-fondatore e Ceo di Automotive Equity Management, una startup che si occupa di benchmark di asset e indici di mobilità. Infatti, le case automobilistiche possono offrire condizioni di leasing interessanti se i valori residui sono forti. Pertanto, valori residui più bassi potrebbero mettere in crisi il mercato dei veicoli elettrici, più costosi da costruire e da comprare. Gli acquirenti potrebbero essere convinti a passare ai veicoli elettrici da leasing mensili vantaggiosi. Gli stessi che, però, sono legati al valore residuo: “Più è alto, più interessanti possono essere i tassi di leasing offerti” dice Martin Weiss, responsabile delle valutazioni di DAT, un fornitore di dati automobilistici con sede in Germania.

Se il valore di un veicolo elettrico dopo tre anni è molto più basso del previsto, le case automobilistiche, le società di leasing e i concessionari si troveranno ad affrontare una batosta finanziaria quando dovranno rivendere l’auto, così come i proprietari che hanno acquistato tramite un finanziamento tradizionale o un acquisto in contanti. “Per vendere il veicolo a questo punto, è necessario scontarlo per adeguarlo all’attuale livello di mercato”, ha dichiarato Weiss: “Oltre ai costi di mantenimento, ci sono anche i costi associati alla riduzione dei prezzi, con conseguente riduzione dei margini di profitto”.

Le case automobilistiche sono state ottimiste sui valori residui dei veicoli elettrici, secondo Knight, ma con l’aumento delle scorte di auto nuove e usate dopo l’allentamento dei vincoli di fornitura legati alla pandemia e ai semiconduttori, sta diventando evidente che i veicoli elettrici usati hanno un valore inferiore rispetto ai modelli a combustione interna. Knight sostiene che il divario nei valori residui dei veicoli elettrici rispetto ai modelli equivalenti a combustione interna è di circa 10-12 punti percentuali. Secondo i dati provenienti dagli Stati Uniti, l’auto nuova mediamente si svaluta di circa il 28% nei primi tre anni di proprietà, ma per i veicoli elettrici questa cifra sale al 41%.

Una ricerca condotta da Autobiz ha rilevato che quest’anno il tasso di svalutazione dei veicoli elettrici sta accelerando in Europa occidentale, in particolare nel Regno Unito, dove i veicoli elettrici di due anni o più recenti si svaluteranno 1,9 volte più velocemente rispetto a quelli spinti da altre tipologie di propulsori. DAT ha invece osservato che i valori residui dei veicoli elettrici di tre anni hanno iniziato a essere inferiori a quelli delle auto a benzina nel gennaio 2021. A luglio 2023, i veicoli elettrici mantenevano il 60% del loro valore dopo tre anni, mentre per i modelli a benzina la percentuale era quasi del 70% e per i diesel del 67%.

Un rapporto di maggio di Glass’s, un’unità di Autovista, ha rilevato che i valori residui dei veicoli elettrici nel Regno Unito hanno iniziato a diminuire nel settembre 2022, mentre quelli di altri tipi di carburante, compresi gli ibridi plug-in, hanno continuato a crescere. A maggio 2023, i valori residui dei veicoli elettrici erano scesi del 14%, misurati in percentuale del prezzo di listino per le auto di tre anni. Glass’s ha rilevato che i valori residui dei veicoli elettrici, pari ad appena il 47% del prezzo di listino, erano inferiori di 25 punti percentuali rispetto alla motorizzazione commercialmente più performante, il Full Hybrid.

In Svezia, dove i veicoli elettrici rappresentano circa il 33% delle vendite di auto nuove, la tendenza dei valori residui è simile: i veicoli elettrici hanno perso il 10% del loro valore dal febbraio 2020, mentre tutti gli altri tipi di carburante hanno guadagnato. Secondo un altro studio di Autovista, i valori delle auto a benzina usate sono più alti di 23 punti percentuali rispetto a quelli dei veicoli elettrici.

Gli esperti pensano che i valori residui dei veicoli elettrici siano più bassi, rispetto a quelli delle auto a combustione interna, per diversi motivi. In primo luogo, come scritto poc’anzi, gli incentivi governativi per i veicoli elettrici distorcono il prezzo originale e danneggiano il mercato dell’usato.

Un’altra ragione per cui i veicoli elettrici soffrono sul mercato dell’usato è che i nuovi modelli diventano obsoleti molto più velocemente rispetto ad altre motorizzazioni, dicono gli esperti. Secondo Knight “i veicoli elettrici si innovano più rapidamente e allo stesso tempo accelerano l’obsolescenza delle vecchie auto”. Questi aggiornamenti possono assumere la forma di batterie migliori o più grandi, motori elettrici o elettronica di potenza più efficienti o aggiornamenti software over-the-air. Possono aumentare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica. Ciò limita l’appetibilità dell’usato elettrico e, di conseguenza, la tenuta del suo valore.

Poi c’è la questione “salute della batteria”, soprattutto se gli accumulatori rappresentano circa il 30% del costo di un veicolo elettrico. In ballo c’è l’eventualità di dover spendere decine di migliaia di euro per sostituire una batteria guasta. Le batterie possono degradarsi di qualche punto percentuale ogni anno, e il 70% di efficienza è generalmente il limite per la garanzia di fabbrica, ma il modo in cui sono state trattate è altrettanto se non più importante. “Troppi cicli di ricarica rapida al 100%, lasciare che la batteria scenda ripetutamente a zero o non preriscaldarla prima di caricarla possono accorciare significativamente la vita di una batteria”, ha detto Knight: “Se qualcuno dimentica di fare il pieno di benzina, le conseguenze sono nulle. Se si dimentica di caricare un EV e si parte per le vacanze, è probabile che le condizioni della batteria siano molto diverse da quelle degli altri veicoli sul mercato”.

In sostanza, secondo Knight, l’incertezza in un mercato significa generalmente prezzi più bassi: “Bisogna guardare a tutti i veicoli elettrici usati con un alto grado di sospetto. Poi, si tratta di capire a quale prezzo mi assumo il rischio di una batteria difettosa. È così che il valore residuo scende”.

Articolo Successivo

Ecoincentivi auto, confermati in Italia per il 2024. Ma in Europa si tirano i remi in barca

next