Sarà l’Arabia Saudita a ospitare i mondiali di calcio del 2034. La conferma è del presidente della Fifa Gianni Infantino. “Il più grande spettacolo della terra, sarà organizzato nel 2026 in Nord America da Canada, Messico e Usa. Le altre due edizioni si terranno nel 2030 in Africa (Marocco), Europa (Portogallo e Spagna) e Sud America, con tre gare celebrative (Argentina, Paraguay, Uruguay) e nel 2034 in Asia, con l’Arabia Saudita”, ha scritto sul suo account Instagram il numero uno del calcio mondiale.

“Tre edizioni, cinque continenti e dieci Paesi coinvolti nell’organizzazione delle partite del torneo: questo rende il calcio davvero globale. Mentre viviamo in un mondo sempre più diviso e aggressivo, dimostriamo ancora una volta che lo sport più importante a livello mondiale, unisce come nient’altro”. “Le procedure di candidatura sono state approvate per consenso tramite il Consiglio Fifa, dove sono rappresentate tutte e sei le confederazioni, dopo un dialogo costruttivo e un’ampia consultazione. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo scambio positivo”, ha concluso Infantino.

Riad era diventata l’unica candidata dopo che l’Australia ha deciso di ritirare la proposta entro la scadenza del 31 ottobre: decisione che la Confederazione asiatica ha dato il sostegno alla proposta dell’Arabia Saudita. “Abbiamo esplorato l’opportunità di candidarci per ospitare la Coppa del Mondo FIFA e, dopo aver preso in considerazione tutti i fattori, siamo giunti alla conclusione di non farlo per il 2034” ha fatto Football Australia in una nota.

Articolo Precedente

Violenza nel calcio d’Oltralpe, Macron scarica i club dopo i fatti di Marsiglia: ora il fattore hooligans spaventa la Francia

next
Articolo Successivo

Matias Soulé, il gioiello “desequilibrante” e l’arte dell’estetica mai fine a se stessa

next