Viaggi

Dubai, dove tutto è possibile

Benvenuti nella città del futuro, dove le opere architettoniche sfidano i record. Lusso ed eccessi ma anche tradizioni, quelle dei quartieri storici dai ritmi lenti come i dhow, le tipiche imbarcazioni che veleggiano le vie d’acqua e del commercio da millenni

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Sorprendente. Difficile definirla in altro modo. Serve concentrazione per scorgere la cima del grattacielo a forma di fiore del deserto, il Burj Khalifa, e non per le nuvole, rarità a questa latitudine, ma per l’altezza vertiginosa che attualmente detiene il record del mondo. Dubai si ispira alla natura per stupire, basti pensare al complesso di isole artificiali che riproducono la forma di enormi palme, vezzo strutturale ispirato alla flora endemica che suggerisce con stile le coordinate di una città dei record circondata dal deserto. A Dubai quello che non c’è si ricrea, come fosse un incantesimo, dai giardini floreali più grandi del mondo alle fontane che danzano come étoile, tra musiche e effetti speciali hollywoodiani.

Da più di un decennio Dubai è diventata una meta ambitissima per chi è alla ricerca di relax, shopping e soggiorni mare di lusso, una destinazione simbolo per vacanze all’insegna del divertimento, la più cosmopolita nel mondo Arabo. Con le proposte Turisanda avrete la possibilità di vivere una vacanza da mille e una notte con esperienze e attenzioni esclusive, come l’assistenza per tutta la durata del soggiorno e il fast track in arrivo all’aeroporto. Potrete anche salire su rooftop rinomati per un drink analcolico e una foto ricordo dello skyline scattata da fotografi professionisti e partecipare ad una escursione nella città vecchia. Dai grattacieli iconici come l’hotel di lusso Burj Al Arab, camminerete per le stradine dell’antica area di Bastakiya con le sue torri del vento arabe, scoprirete il passato e le tradizione di Dubai al Museo Al Shindagha, vi perderete tra le bancarelle del souq delle spezie e dell’oro dove sarà possibile fare acquisti di prodotti tipici. Esperienze immersive ma anche avventure entusiasmanti, come una bellissima crociera a bordo di un tradizionale dhow in legno che naviga come un tempo le acque del Creek Dubai e del Golfo Persico, o un safari nel deserto alle sue porte, tra dune e miraggi sino a quando un tappeto di stelle incalza la notte.

Quartieri moderni ed architetture da record

Dubai è per molti un moderno paradiso mediorientale dove tutto sembra possibile. In un certo senso lo è. I quartieri di DownTown Dubai, Dubai Marina e Jumeirah sono l’esempio perfetto, accattivanti, cosmopoliti e scintillanti, dove lo skyline vertiginoso sembra anticiparne l’identità. Le possibilità emiratine hanno reso possibile anche la più fervida immaginazione trasformando il gusto per l’eccesso in una sfida quotidiana. I quartieri più recenti di Dubai si propongono come olimpo dei record, frutto dell’ambizione e dello spirito d’intraprendenza ma anche come esempio dell’ingegno ingegneristico e architettonico tra i più all’avanguardia del mondo. Primo tra tutti l’iconico grattacielo, il Burj Khalifa, il più alto del pianeta che raggiunge gli 828 metri di altezza con forme ispirate dal leggiadro Hymenocallis, il fiore tradizionale del deserto. Impossibile non lasciarsi tentare e vivere le emozioni delle sue altezze salendo in pochissimo tempo grazie ad ascensori a due piani che viaggiano a 10 m al secondo. Pit stop al 124° piano in cui è situata la prima terrazza panoramica, a 456 metri da terra, oppure al 148° piano “At the Top, Burj Khalifa SKY”, a 555 metri da terra, il punto panoramico più alto della struttura. Per chi desidera anche delle esperienze esclusive, al 122° piano si trova il ristorante-lounge At.mosphere che promette eccezionali proposte gastronomiche, mentre ai piani 152°, 153° e 154° vi accoglie The Lounge, Burj Khalifa, il locale più alto del globo. Lo spettacolo continua anche ai piani bassi: ai piedi del gigante si inscena quotidianamente la Dubai Fountain, neanche a dirlo, la fontana più alta del mondo che si accende ogni 30 minuti a partire dalle 18:00. Una straordinaria coreografia di getti d’acqua che raggiungono i 140 metri di altezza a ritmo di musica, ancora più scenografica di notte, illuminata da 6.600 luci led.

The Palm, Dubai Marina e Jumeirah: vita glam

Dopo aver raggiunto il “tetto” della città, e del mondo, The View at The Palm offre un’altra incredibile visuale panoramica da non perdere. Si tratta di una terrazza panoramica situata a un’altezza di 240 metri da cui ammirare una vista a 360 gradi su un altro simbolo della città: Palm Jumeirah, l’emblematico complesso di isole artificiali a forma di palma che spunta dalle acque del Golfo Persico, veri e propri quartieri sinonimo di lusso puntellati hotel da capogiro come l’iconico Atlantis, il primo resort inaugurato a Palm Jumeirah, situato proprio all’estremità dell’isola.

Dubai è un viaggio che sale in verticale, sono tantissimi i punti panoramici e rooftop che offrono il meglio della visuale, ma anche dell’intrattenimento. Se cercate qualcosa di veramente alternativo che non precluda quel pizzico di adrenalina, XLine Dubai è quello che fa per voi. 1 km di lunghezza, 170 metri d’altezza e una velocità media di 80 km/h è ciò che rende questa zipline la più ripida e veloce di tutto il pianeta che vi fa “volare” in discesa agganciati ad un cavo d’acciaio. Un’esperienza unica con tanto di imbracature da superman per assicurarvi la totale sicurezza, un percorso adrenalinico che vi permette di godere dall’alto l’esuberante e mondano quartiere di Dubai Marina, uno dei più glam della città nonché il porto turistico più grande al mondo, popolato da yacht a cinque stelle e incorniciato da grattacieli svettanti.

Scendete dai piani alti e godetevi un soggiorno indimenticabile all’NH Collection Dubai The Palm situato a Seven Palm, direttamente sul tronco della Palma di Jumeirah, uno dei luoghi più iconici della città di Dubai a soli 10 minuti d’auto da Dubai Marina, oppure scegliete di soggiornare all’Hotel Ja Beach che sorge all’interno del complesso JA Resort, una proposta selezionata da Presstour by Turisanda per vivere una vacanza da sogno, situato in una grande area verde direttamente sul mare. Il resort si trova nella zona di Jebel Ali, a meno di 20 minuti di trasferimento dall’animata JBR, l’acronimo di Jumeirah Beach Residences, una delle zone più rinomate di Dubai Marina dove pullulano ristoranti gourmet, locali alla moda, boutique griffate, club e discoteche con dj set internazionale. Avrete l’imbarazzo della scelta soprattutto lungo The Beach at JBR, il viale che costeggia la spiaggia, place to be per appassionati di jogging e fitness. Per cambiare zona ma non mood, un’altra bellissima location glam è il Sunset Beach, nota anche come Umm Suqeim, a Jumeirah, località modaiola di Dubai. Questa spiaggia è il luogo ideale per rilassarsi al tramonto o per fare un aperitivo con vista Burj Al Arab, considerata una delle icone dell’architettura emiratina, riconoscibile dalla forma simile ad una grande vela, una strabiliante struttura che ospita un lussuosissimo hotel affacciato sul mare cristallino della baia di Dubai.

Città antica: la magia di Deira, Bur Dubai, Karama e Satwa

Con Turisanda potrete scoprire anche il lato più autentico e tradizionale di Dubai. Vi aspettano tutt’altre suggestioni all’ombra dei grattacieli, tra i vicoli di Deira, Bur Dubai, Karama e Satwa, il cuore pulsante dell’Old Dubai. Quartieri divisi dallo scorrere del Dubai Creek, dove tutt’oggi navigano le bellissime dhow, antiche imbarcazioni in legno lavorato dipinto di bianco e turchese, alcune adibite per bellissime crociere, e dagli immancabili abra, i taxi boat che traghettano da una parte all’altra del canale. Due parti della stessa realtà, autentica ed intricata di “sikka”, le stradine selciate dove si affacciano antichi edifici in gesso e corallo perfettamente restaurati, alcuni finemente ornati da motivi geometrici e arabeschi. In questo dedalo ci si orienta guardando verso l’alto, alla ricerca delle imponenti “torri del vento”, opere di facoltosi mercanti persiani, mentre il profumo invitante di qualche ristorantino vi invita a sbirciare oltre alle entrate minime e scoprire piccoli paradisi dove gustare hummus dal sentore di menta, e hareis, un piatto base di grano e carne di agnello cucinati a fuoco lento, uno dei piatti nazionali più amati. Altri pertugi conducono a piccoli musei come quello del caffè o dei francobolli, altri a bellissime gallerie, cammei dell’arte come l’Al Serkal Cultural Foundation o la Majlis Gallery. Da non perdere il mercato vecchio di Deira, autentica Babilonia dove trovare tessuti, spezie, incensi, il tradizionale “oud”, il legno aromatico locale, e lo strabiliante mercato dell’oro, un commercio della tradizione che non smette di stupire e abbagliare con massicce parure e solitari dalle gemme scintillanti. Per soggiornare vicino ai quartieri della Old Dubai ed immergersi in queste affascinanti atmosfere, Presstour by Turisanda propone l’Arabian Park Dubai, An Edge By Rotana Hotel, situato nella zona di Al Jaddaf, a Bur Dubai, lì dove il genius loci è sempre stato a 24 carati: scoprirete che l’anima discreta di un tempo ha sempre avuto il vezzo del lusso.

Dubai, dove tutto è possibile
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.