Moda e Stile

Davide Renne è il nuovo direttore creativo di Moschino: ecco chi è lo stilista storico braccio destro di Alessandro Michele da Gucci

La sua nomina, arrivata oggi, rappresenta sicuramente una mossa audace ma anche un importante segnale per il settore

di Ilaria Mauri

È ufficiale: Davide Renne è il nuovo direttore creativo di Moschino e questo annuncio segna un capitolo tutto italiano nella storia della moda. La sua nomina è arrivata oggi, un po’ a sorpresa, e rappresenta sicuramente una mossa audace ma anche un importante segnale per il settore. Moschino non è infatti solo sinonimo di “Made in Italy”, ma sopratutto un brand dalla storia affascinante e dallo stile eclettico, e il fatto che affidi il suo futuro nelle mani di un giovane e talentuoso designer italiano è sicuramente una dimostrazione di lungimiranza e fiducia.

Originario di Follonica, Renne ha una lunga esperienza nel mondo della moda. Ha iniziato a disegnare abiti femminili fin dai tempi del liceo e ha poi studiato al Polimoda di Firenze, dove ha coltivato la sua passione per la moda. Dal 1999 ha lavorato al fianco di importanti figure, in primis nell’ufficio stile di Alessandro Dell’Acqua con Walter Chiapponi. Ma è stato il suo periodo di vent’anni in Gucci, con gli ultimi otto anni a capo del design femminile fianco a fianco con Alessandro Michele, a fargli guadagnare notorietà. Dal suo profilo Instagram emerge il ritratto di una persona con valori autentici, che coltiva l’amicizia, l’amore e il rispetto per gli animali, oltre che per ogni essere vivente.

La sua nomina a direttore creativo di Moschino segna una nuova era sia per il suo percorso personale che per il marchio: con la sua esperienza e la sua visione sofisticata, Renne è destinato a portare un tocco unico a uno dei brand italiani più iconici nel settore della moda. La Aeffe di Alberta e Massimo Ferretti dimostra così saggezza nel cercare talenti nel nostro Paese. Senza campanilismi, ma con la consapevolezza di quanto il mondo abbia sempre apprezzato la creatività italiana: “Oggi diamo il benvenuto a Davide nella famiglia Moschino – le parole di Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe spa -. Siamo rimasti tutti colpiti dalla sua visione estremamente sofisticata, dalla sua consapevolezza del potere della moda nel creare un dialogo vivo e poetico con il mondo che ci circonda e dalla sua profonda comprensione dell’eredità di Moschino e dei nostri codici. È un designer di brillante talento e una persona davvero speciale”.

Come sarà Moschino by Davide Renne? Il designer ha spiegato che la sua visione per il futuro del marchio è in linea con lo spirito giocoso e irriverente del suo fondatore: “Franco Moschino aveva soprannominato il suo studio ‘la sala giochi’. Questo è esattamente ciò che credo: la moda, in particolare quella italiana, e in particolare la Maison Moschino, dovrebbe sempre essere intrisa di gioco, gioia, scoperta e sperimentazione. Sono profondamente grato a Massimo Ferretti per avermi concesso l’onore di prendere il timone di una Maison fondata da una delle menti creative più brillanti della moda. Non vedo l’ora di iniziare questo entusiasmante capitolo: ci divertiremo insieme”. Noi di FqMagazine gli auguriamo buon lavoro: non vediamo l’ora di assistere al suo debutto alla prossima Milano Fashion Week!

Credit photo: picture by Alessio Bolzoni

Davide Renne è il nuovo direttore creativo di Moschino: ecco chi è lo stilista storico braccio destro di Alessandro Michele da Gucci
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.