Viaggi

Capo Verde, una vacanza dai mille volti

Un viaggio a Capo Verde è una di quelle esperienze che fanno venire il mal d’Africa. A ritmo di musica, su spiagge da sogno e in riva al mare, Capo Verde incanta, conquista e rimane nel cuore per sempre

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Sono tantissime le ragioni per cui Capo Verde potrebbe – e dovrebbe – seriamente diventare la tua prossima destinazione di viaggio. Grazie alle offerte e ai viaggi all inclusive per Capo Verde di Bravo e Francorosso, si prenota con un semplice click, e non resta che partire e godersi l’esperienza.

All’arrivo si viene accolti da luoghi che sembrano cartoline a cielo aperto. Capo Verde è il regno di spiagge morbide e chilometriche, di acque trasparenti e venti favorevoli.

È anche patria della cultura afro-portoghese, di monumenti dalla storia antica e della musica morna che risuona costantemente tra le strade.

Con il suo clima mite tutto l’anno, rappresenta una scelta ideale per chi sogna una vacanza al mare in inverno. Partendo per Capo Verde ci si dimentica del freddo e degli abiti pesanti per vivere momenti indimenticabili!

Capo Verde, un mondo di storia e natura

È una mescolanza di paesaggi e culture, Capo Verde. Una costellazione di isolotti che si apre al largo delle coste settentrionali dell’Africa, fazzoletti di terra celebri soprattutto per le lunghe spiagge dall’allure tropicale.

Capo Verde, però, è molto più di mare e spiagge, è uno scrigno che conserva paesaggi naturali inaspettati e sorprendenti. Luoghi come il Vulcano Pico do Fogo (sull’omonima isola di Fogo) lasciano trapelare l’anima vulcanica di Capo Verde. È una delle vette più alte di tutto il paese, da cui ammirare panorami straordinari almeno quanto quelli che si osservano dalla cima del Monte Gordo, che si trova invece sull’isola di Sâo Nicolao.

Questi posti raccontano il volto verde, incontaminato e green di Capo Verde, accanto al quale ne spuntano altri di carattere storico, artistico e culturale. Capo Verde è tutta una commistione di storie e tradizioni che si suggestionano a vicenda, culla di profonde contaminazioni che emergono decise nei suoi principali centri urbani.

Praia, la capitale di Capo Verde sull’isola di Santiago, è imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della cultura, con il suo Museo Etnografico dedicato alla colonizzazione portoghese del passato, e grazie alla Cidade Velha Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dove la storia antica si fa monumentale nella Fortezza Reale di San Filippo.

Capo Verde e l’isola di Sal, l’isola di sole e di sale

Sono dieci le isole che fanno parte di Capo Verde: Boa Vista, Santo Antão, São Vicente, Ilha do Sal, São Nicolau e la disabitata Santa Luzia a nord sono le Ilhas do Barlavento, mentre a sud Santiago, Maio, Brava, Fogo sono le Ilhas do Sotavento.

Ciascuna di queste isolette vulcaniche è un piccolo mondo a parte capace di regalare forti emozioni e posti spettacolari.

L’Isola di Sal è ad esempio su misura per surfisti e appassionati di sport acquatici, ma anche per giovani e famiglie in cerca di divertimento, di comfort e relax. Il Bravo Vila Do Farol , situato in posizione strategica, sarà il villaggio in cui si potrà soggiornare con tutte le comodità e raggiungere facilmente anche le più famose spiagge dell’isola per praticare tutti gli sport d’acqua.

Santa Maria, cittadina distante poco più di un chilometro dalla struttura, offrirà invece l’alternativa a chi vorrà approfittare della sua vivace vita notturna. Particolarmente pittoresca, con le sue casette pastello, la spiaggia splendente, e i numerosi negozietti garantirà una sorprendente – e soddisfacente! – esperienza di shopping.

Sal è dunque l’isola dove il sole scalda la pelle e il cuore, e dove trovare spiagge e acque variopinte. Ma è anche una vera isola di sale: in questo caleidoscopio di colori non può non trovare posto anche il bianco rosato delle iconiche saline di Pedra de Lume, ricavate all’interno del cratere di un vulcano spento. Fare un bagno nelle saline vuol dire immergersi in acque ricche di minerali di ogni tipo, nuotando in una scenografica distesa di colori.

Capo Verde, le spiagge di Boa Vista

Ognuna delle isole di Capo Verde custodisce spiagge che fanno la gioia di chi ama le vacanze in riva al mare. Alcune delle migliori spiagge di Capo Verde si trovano sull’isola di Boa Vista, come la spiaggia di Varandinha che si fa largo tra poderose scogliere a picco sul mare e la spiaggia de la Cruz racchiusa come un tesoro tra due promontori di roccia.

E se anche qui si desidera una vacanza sotto il sole, al mare e con le comodità di un villaggio? C’è il Bravo Praia de Chaves, che si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico e sulla spiaggia da cui prende il nome.

Abbracciata da spettacolari dune di sabbia bianca accarezzate costantemente dal vento che viene dal Sahara, sulla spiaggia di Chaves prendere il sole e tuffarsi in acqua sono esperienze che acquistano un valore aggiunto. È una spiaggia così accogliente che proprio qui, tra giugno e settembre, nidificano le tartarughe Caretta Caretta, mentre a maggio si può assistere al passaggio delle balene.

Eccezionale è anche la posizione del Seaclub Riu Touareg di Boa Vista che si trova più precisamente sulla spiaggia di Lacacão, accanto alla famosa spiaggia Santa Monica che deve il suo nome alla celebre omonima costa californiana.

Un resort Francorosso meraviglioso, per vacanze all’insegna del comfort e del relax, scelta ideale anche per chi desidera vivere momenti romantici. Il Seaclub Riu Touareg infatti, riserva alle coppie una zona dedicata dove usufruire di servizi esclusivi che garantiscono irripetibili… momenti a due.

E per tutti sarà semplicissimo accedere all’infinita distesa di sabbia bianca dell’isola, lungo la quale passeggiare al tramonto in compagnia della propria persona del cuore.

Capo Verde, una vacanza dai mille volti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.