La Fiom ha fatto sapere che un impiegato del sito Stellantis di Mirafiori, a Torino, è stato licenziato per “scarso rendimento”. Formula che significa tutto e niente anche perché si tratta di una valutazione dei superiori e che, infatti, non era mai stata utilizzata dalla casa automobilistica. Negli uffici di Mirafiori lavorano circa 8mila persone e, secondo il sindacato, sarebbero in arrivo altri provvedimenti di questo tipo con “motivazioni fotocopia”. Naturalmente saranno poi i giudici del lavoro, a cui verosimilmente si rivolgeranno i destinatari del provvedimenti, a stabilire se le motivazioni addotte dal datore di lavoro per giustificare il licenziamento siano fondate. Per oggi sono attesi annunci di iniziative da parte dei sindacati.

Il sospetto avanzato dalle organizzazioni dei lavoratori è che la società stia forzando la mano perché il piano di prepensionamenti e uscite incentivate non sta funzionando come si sperava. Secondo gli accordi siglati dai sindacati, tranne la Cgil Fiom, prepensionamenti ed uscite incentivate, dovrebbero sfrondare gli uffici torinesi di 800 persone. La fusione di Fca con i francesi di Psa(di fatto una cessione mascherata) ha spostato gli equilibri del gruppo a favore di Parigi e dei soci francesi. Sebbene la Exor degli Agnelli – Elkann sia il primo azionisti, i soci francesi (tra cui c’è anche lo Stato) se uniti sono in maggioranza. Non è un caso che alla guida del gruppo ci sia l’amministratore delegato di Psa e che i grandi investimenti abbiano preso sinora la via della Francia. Il cambio di proprietà ha provocato scossoni anche negli uffici italiani, secondo diverse testimonianze “colonizzati” dalle prime linee francesi.

Articolo Precedente

I medici specializzandi protestano sotto il Miur: “Ore di formazione inesistenti e spesso siamo in sala operatoria da soli”. E c’è chi lascia gli studi

next
Articolo Successivo

Lo sciopero Usa dell’auto sta rompendo il sistema Marchionne: e la cosa ci riguarda da vicino

next