Televisione

Torna il Grande Fratello, Alfonso Signorini: “Chiedo scusa. L’anno scorso abbiamo sbagliato il cast, troppa volgarità”. Ecco i nuovi concorrenti

Il conduttore a Verissimo: "Occorreva prendere le distanze da tutto questo e si è tradotto in questo bisogno di normalità"

di Giuseppe Candela

Grande Fratello, si cambia. Il reality condotto da Alfonso Signorini debutterà questa sera, 11 settembre 2023, su Canale 5. Più spazio alle storie, meno al trash. Un mix di concorrenti, tra volti noti e persone comuni, con la presenza come opinionista unica di Cesara Buonamici. Un cambio di passo, imposto dai vertici del Biscione, dopo le polemiche che avevano travolto la trasmissione nei mesi scorsi: “Bisogna avere l’onestà di riconoscere che l’anno scorso abbiamo sbagliato il cast, perché questo va detto. Purtroppo non siamo perfetti, ognuno di noi si è assunto le sue responsabilità, anch’io mi ero innamorato – tra virgolette – di persone che poi nel corso del programma mi hanno profondamente deluso”, ha dichiarato Alfonso Signorini.

Un mea culpa pubblico per il conduttore e autore del reality, ospite con Buonamici a “Verissimo“: “Io questo disagio l’ho vissuto proprio durante le mie dirette. Sono arrivato a dire in diretta a queste persone ‘siete talmente respingenti che anch’io quando vi vedo mi viene da cambiare canale’. Quando, oltre a me, anche l’azienda ha esposto pubblicamente le sue perplessità ho fatto un sospiro di sollievo. Occorreva resettare”, ha spiegato nel salotto di Silvia Toffanin.

“Si è dato troppo spago alla volgarità, non solo espressiva ma anche degli atteggiamenti. Tutto questo è stata colpa non solo di chi l’ha interpretata ma anche nostra che l’abbiamo promossa. Ho avuto modo di scusarmi, perché ci metto io la faccia. Occorreva prendere le distanze da tutto questo e si è tradotto in questo bisogno di normalità“, ha concluso Signorini.

Un ritorno alle origini con la presenza nella casa di ventiquattro concorrenti: “Complice chiaramente anche i suggerimenti dell’editore, che sono stati preziosi, abbiamo voluto dare un ritorno alla normalità. C’era un gran bisogno di normalità. Punto di forza del programma sono le persone comuni, che ritornano alla grande. Hanno delle storie bellissime da raccontare, hanno tanta voglia di raccontarsi e di raccontare”. I protagonisti – assicura il giornalista – non sognano un futuro in tv: “A parte un paio di loro, che sono curiosi di vedere come va, gli altri mi hanno detto che torneranno alla loro attività dopo il Grande Fratello. In Italia c’è ancora chi si sveglia alle 6 per andare al lavoro e non vive la sua vita dietro a uno smartphone. Mi hanno risposto che per i social non hanno tempo e io sono stato felice”.

Nella casa più spiata d’Italia farà il suo ingresso il maratoneta Alex Schwazer, ufficializzata anche la presenza delle attrici Beatrice Luzzi e Grecia Colmenares. Altri volti noti, inizialmente dovrebbero essere otto, raggiungeranno Cinecittà: dal giornalista Giampiero Mughini alla cantante Fiordaliso, dagli attori Ciro Petrone e Massimiliano Varrese alla showgirl Samira Lui. Il settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” ha ufficializzato i primi tre nomi nip: Letizia Petris, Giselda Torresan e Vittorio Menozzi.

Torna il Grande Fratello, Alfonso Signorini: “Chiedo scusa. L’anno scorso abbiamo sbagliato il cast, troppa volgarità”. Ecco i nuovi concorrenti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione