I militari del Gabon hanno sequestrato questa notte gli edifici governativi e hanno dichiarato nulle le elezioni del 26 agosto scorso destituendo il presidente Ali Ben Bongo Ondimba, in carica dal 2009, a sua volta figlio di Omar Bongo Ondimba che ha governato l’ex colonia francese dal 1967 al 2009. I militari hanno imposto il coprifuoco e chiuso le frontiere fino a nuovo ordine, invitando i cittadini a non distruggere beni pubblici e mantenere la calma. Nel paese sono stati sospesi internet e canali France24 e la radio RFI

Il Gabon è un paese ricco di petrolio e vanta uno dei Pil procapite più alti del continente, una ricchezza potenziale che non si riflette equamente sulla popolazione: il 32,9% vive in condizioni di povertà estrema.

“Abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all’attuale regime – hanno spiegato gli ufficiali nel loro discorso alla nazione -. Ciò è dovuto a un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos”.