Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 15:35 del 27 Agosto 2023

La consigliera di FdI cerca di convincere l’attivista di Fridays For Future che il cambiamento climatico non esiste: “Propaganda allarmista”

Icona dei commenti Commenti

Cosa succede se due persone con opinioni opposte si incontrano a un Blinddate? La consigliera comunale di Bolzano Anna Scarafoni (Fratelli d’Italia) e Zeno Oberkofler (Attivista di Fridays for future) sono stati invitati a partecipare a un incontro al buio per parlare di clima. La politica di Fratelli d’Italia ha cercato in ogni modo di attribuire il riscaldamento globale e gli eventi estremi che ne derivano a fattori ciclici, legati all’alternarsi naturale di epoche fredde e calde. “Avete assorbito senza nessuna cultura la propaganda più allarmista e deteriore che vi sta venendo propinata – sentenzia Scarafoni -, ci sono interessi economici di cui non siete minimamente al corrente”.

Il video, realizzato da gruppo di tre giovani filmmaker (Max Gurschler, Matthias Fleischmann e Clara Schönthaler), fa parte di una serie di quattro blinddates fatti per educazione politica dei giovani altoatesini, con l’intento di ispirarli ad andare a votare (ci saranno le elezioni provinciali in ottobre). In ogni appuntamento, due politici con delle opinioni opposte si incontrano per discutere e mangiare insieme.

Il video integrale

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione