Il mondo FQ

Roma, abusi sessuali su una 15enne in una scuola di Tivoli: arrestato insegnante di sostegno di 64 anni

Commenti

Abusi sessuali nei confronti di una sua studentessa di 15 anni: con questa accusa un insegnate di sostegno di 64 anni è stato posto agli arresti domiciliari dalla polizia di Tivoli-Guidonia. Secondo la tesi della procura, l’educatore, domiciliato a Gallicano nel Lazio, in provincia di Roma, ha approfittato del suo ruolo per abusare della giovane che a lui era affidata per ragioni di istruzione, vigilanza ed educazione. Gli abusi, reiterati, sono avvenuti in un istituto scolastico di Tivoli, frequentato fin dalle elementari dalla vittima.

Come si legge nel provvedimento restrittivo emesso dal gip, l’uomo aveva iniziato a carpire la fiducia della giovane “rivolgendole complimenti sul suo aspetto fisico sin da quando lei frequentava le scuole elementari e perseverando in tali comportamenti anche durante gli anni della scuola media, al punto da indurre la minore a sentirsene lusingata”. Una relazione, quindi, instaurata nell’ambito di un contesto educativo, di cui l’insegnate si è avvalso progressivamente, “aumentando l’intrusività di quei complimenti, fino a estenderli alla sfera sessuale”, attraverso atti sessuali reiterati, compiuti anche ricorrendo a videochiamate.

Il giudice ha ritenuto lineare e coerente il racconto della minore, nel quale non sono emersi “intenti di calunnia né di amplificazione delle condotte attribuito all’indagato”. A far emergere gli abusi sessuali è stato anche l’intuito dei genitori che hanno compreso alcune anomalie nel comportamento della ragazza: una volta scoperta la relazione con l’educatore, hanno sporto denuncia. La misura cautelare degli arresti domiciliari si è resa necessaria proprio non potendo escludere “che l’indagato, in virtù della sua attività lavorativa, abbia avvicinato e/o avvicinerà altri minori, al fine di instaurare con costoro medesimi rapporti illeciti“, si legge nel provvedimento restrittivo.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione