Viaggi

Giappone: città, mare, monti e meraviglie del Sol Levante

Castelli dei samurai, templi e grattacieli. Leggende popolate da creature mostruose, fantasie da eroi manga. Shōgun della storia e geishe di un eterno presente. Divise scolastiche e colori fluo, sushi mangiato con le mani, in un solo boccone, il conteggio delle foglie di tè. La vita in Giappone è armonia che alterna la calma e il caos, la velocità alla lentezza, Yin & Yang

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Un Paese che affascina per mille motivi. Forse il più intrigante è proprio la capacità di essere tutto il contrario di tutto. Il detto “gli opposti si attraggono”, in Giappone diventa un teorema, perché non esiste realtà al mondo capace di unire al meglio aspetti tanto diversi in un’unica consuetudine. Il Paese degli uomini d’affari che chiedono l’intercessione celeste nei templi, delle comunicazioni ultra veloci e dello Shodō, l’antica arte della calligrafia. La moda delle cravatte annodate e delle trasgressioni pop, dei neon fluo e delle fioche lanterne, del rendimento ossessivo e del “wabi sabi”, la consapevolezza di una vita perfettamente imperfetta.

Per certi versi un mondo parallelo, che ama i contrasti e li trasforma in equilibrio, dove il presente guarda al passato e al futuro, quello di una cultura straordinaria e di un incoraggiante divenire. Un viaggio nella Terra del Sol levante è scoperta di antiche tradizioni coltivate con devozione, ma anche l’entusiasmo della vita hi-tech. Viaggerete a bordo dei puntualissimi shinkansen, i treni super veloci che collegano il Paese, esplorerete le metropoli che non dormono mai, dove all’ombra dei grattacieli ramificano vicoletti lungo i quali passeggiano ragazze in colorati kimono, dalle maniche svolazzanti e civettuole, alla ricerca di qualche casa da tè o di un chioschetto che placa gli appetiti. Stuzzicare in Giappone è un’esperienza soddisfacente, dagli okonomiyaki, le frittelle tipiche, ai ramen, gli spaghetti di riso in brodo, senza dimenticare la tempura, la tipica frittura dorata a regola d’arte.

Il Giappone è un viaggio che regala esperienze entusiasmanti ed esplora i sensi: inoltratevi in una fitta foresta di bambù, meditate innanzi al Monte Fuji, rilassatevi in un onsen, il tipico bagno termale all’aperto circondato dai suoni della natura. Tornerete ad ascoltare ed ascoltarvi, in un viaggio che può rivelarsi un’emozione. Per tutte queste ragioni, Turisanda ha ideato e organizzato diversi itinerari in Giappone, occasioni uniche con volo incluso e senza pensieri, tutte con quel non so che di “altro mondo”. Forse una questione di Yin & Yang.

Tokyo, la città simbolo

Tokyo non è solo la capitale del Giappone, è il suo emblema. Una metropoli di quasi 14 milioni di abitanti, una fitta foresta urbana tra cui spuntano l’iconica Torre di Tokyo, 333 metri di altezza, e la più recente Tokyo Skytree, la torre per telecomunicazioni più alta del mondo con i suoi 634 metri di altezza. Due fari nel mare di un’immensa città senza nomi delle vie e indirizzi civici, lo sanno bene i taxisti che scorrazzano con il radar dell’abitudine e un invidiabile senso dell’orientamento. 23 quartieri, dal centralissimo ed elegante Ginza, zona ricca di storia che risale al periodo Edo (1603-1868), a Shibuya, ad ovest della città, il quartiere che detta mode e tendenze, dove è facile incontrare idol, giovani vip brillanti come stelle comete, e kogal, le ragazze iper abbronzate, ossigenate e vestite all’ultimo grido. Tokyo è un brulicare di persone, luci, colori, energia pura che attenua nel verde rigenerante dei parchi urbani, simil eden disegnati da ruscelli e laghetti. Anche i templi sono angoli di pace, quelli shintoisti annunciati da grandi portali in legno, e di rito buddista, alcuni davvero suggestivi come il famoso Tempio Sensoji, nonostante sia molto frequentato e iper fotografato. Per ritrovare l’autentica atmosfera senza flash, perdetevi tra le stradine della “vecchia Tokyo”, il quartiere di Yanesen, un potpourri di negozietti tipici, chioschetti e neko-cafè, dove rilassarvi in compagnia di qualche gatto sornione.

Città culturali e storiche: Osaka, Kyoto, Nara e Hiroshima

Alcune città giapponesi sono un vero e proprio viaggio nel tempo, altre sono un tuffo nella cultura, come Osaka che vanta un patrimonio davvero unico, soprattutto gastronomico. Non è un caso se i Giapponesi la chiamano la “capitale del buon cibo”, e alcuni dei piatti più apprezzati del Paese, come l’okonomiyaki e le takoyaki (polpette fritte), sono tipici della città. Sempre qui è nata una delle arti performative più affascinanti, il Bunraku, l’antico teatro di marionette, una tradizione nipponica che risale al XVII secolo.

Kyoto è invece la città storica per eccellenza, capitale dal 794 al 1868, ed oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Con il suo fascino imperiale di un tempo, ammalia con innumerevoli bellezze architettoniche, non è un caso se viene chiamata “città dei mille templi”, e supera addirittura la sua nomea con quasi 2.000 luoghi di culto tra templi buddisti e santuari shintoisti. Il più noto è il Fushimi Inari Taisha, che si caratterizza per degli accessi davvero scenografici creati da numerosi torii, i tipici portali rossi che si susseguono con effetto ipnotico. Incantevole anche il Tempio Kiyomizudera, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, uno dei più belli e famosi del Giappone.

Quando si parla di storia, impossibile non visitare Nara, anch’essa capitale dal 710 al 794, e Patrimonio UNESCO. Piccola e pittoresca è scrigno di immensi tesori, come il Buddha più grande del mondo custodito nel Tempio di Todaiji, o le centinaia di lanterne di bronzo del Santuario shintoista Kasuga. Il passato in Giappone racconta gli idilli ma anche la memoria composta della città di Hiroshima, tristemente nota per il bombardamento della seconda guerra mondiale. L’A-Bomb Dome si erge superstite dalla bomba atomica che rase al suolo la città, l’unico edificio memore della tragedia e scabro portavoce della devastazione. Nelle immediate vicinanze, il Peace Memorial Museum ripercorre con schietta oggettività i capitoli del passato, un’esaustiva ricostruzione dei fatti per non dimenticare.

Dal mare ai monti: Okinawa e Takayama. By Train?

Chi ha detto che il Sol Levante non possa rivelarsi anche una classica meta estiva? Turisanda infatti offre tante proposte diverse, perfette per chi non sa rinunciare ai classici della bella stagione, il mare o la montagna. Per esempio, l’arcipelago di Okinawa è un richiamo per chi ama il blu: atolli incantati e spiagge incontaminate, lambite dalle acque cristalline del sud del Paese. Clima caldo e tropicale di un Giappone che non ti aspetti, la destinazione preferita dalle coppie per trascorrere la luna di miele o per una romantica fuga distante dal trambusto della città. Per chi invece predilige l’alta quota, non c’è nulla di meglio di un tuffo nel verde di Takayama, situata nel cuore del Paese e circondata dallo splendido scenario delle montagne giapponesi. Una cittadina che conserva il fascino dell’antico passato feudale, puntellata di ryokan, le locande tradizionali, negozietti caratteristici e le tipiche fabbriche di sakè. Mare, monti e città, chi non vuole rinunciare proprio a nulla può raggiungere le varie mete viaggiando su rotaia con il Japan Rail Pass, l’ideale per prendere i treni rapidi, super rapidi ed express, una soluzione acquistabile esclusivamente in Italia che Turisanda propone per un tour del Giappone indimenticabile.

Giappone: città, mare, monti e meraviglie del Sol Levante
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.