Salmonellosi, oltre le uova
La salmonella è un tipo di batterio che può provocare nelle persone una malattia denominata salmonellosi. Si tratta di una causa comune di focolai di malattie a trasmissione alimentare. Ogni anno in Europa vengono segnalati oltre 91mila casi di salmonellosi.

Cibi a rischio
Negli alimenti la salmonella si trova principalmente nelle uova e nella carne cruda di maiale, pollo e tacchino e può diffondersi all’uomo attraverso gli alimenti contaminati.

I sintomi
Nell’uomo si manifestano con febbre, diarrea e crampi addominali. Se l’infezione diventa sistemica, può essere potenzialmente letale.

Come prevenire
Durante la preparazione degli alimenti è molto importante osservare le norme igieniche elementari. In particolare, uova e carne devono essere cotte accuratamente per poter essere consumate in tutta sicurezza.

INDIETRO

Ecco cosa si rischia mangiando i cibi crudi (specialmente d’estate)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

“Più crampi e spasmi alle gambe per il proprietari di gatti, maggiori difficoltà a dormire invece per chi ha cani”: il nuovo studio

next
Articolo Successivo

John Goodman ha perso 90 chili seguendo la dieta mediterranea: è davvero una delle migliori per dimagrire? Parla l’esperto

next