Televisione

Talk show revolution, ecco i giornalisti e conduttori che vedremo in tv: tra sconosciuti al grande pubblico, nomi affermati e ‘in quota maggioranza’

di Giuseppe Candela

Una rivoluzione frutto di nuovi equilibri, il ritorno del telemercato. Un fermento che travolge e porta al centro nuove polemiche. Quando mancano poche settimane agli annunci ufficiali, in sede di presentazione dei palinsesti, è ormai chiaro che Rai, Mediaset, La7 e Discovery hanno deciso di cambiare le carte in tavola. Per ragioni differenti, certo, ma con effetti importanti sull’informazione che passa dal piccolo schermo.

A fare a pezzi i puzzle precedenti ci ha pensato la Rai, dove ora soffia il vento meloniano e dove, com’è noto, non si sente più a casa Lucia Annunziata: “Non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai”, ha scritto nella lettera d’addio inviata alla nuova governance Rai. La giornalista di Sarno ha rinunciato a un anno di contratto e il suo futuro è ancora un rebus. Per il suo “Mezz’ora in più” la soluzione invece è nota: Monica Maggioni. Sarà l’ex direttrice del Tg1 a ereditare la domenica pomeriggio di Rai3.

Il dibattito sull’uscita di Fabio Fazio dal servizio pubblico ha diviso tutti in due fazioni. “È stato cacciato”, “è andato via lui”. “Che tempo che fa“, programma più visto di Rai3, sbarcherà sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discovery. L’amministratore delegato Roberto Sergio vorrebbe puntare su “Report“, ora in onda con ottimi ascolti al lunedì sera. Lo spostamento potrebbe danneggiare il programma d’inchiesta in una giornata molto più affollata, ma la Rai punta sul suo trasloco per evitare flop nella serata post-Fazio e, di conseguenza, ulteriori polemiche. L’accordo sarà definito nei prossimi giorni, tutte le notizie non hanno ancora il bollino dell’ufficialità. Prima un passaggio in Cda Rai il 26 giugno, il 7 luglio la presentazione alla stampa.

Report” nel caso non andrebbe in onda dalle 20 come Fazio ma potrebbe contare sul traino de “Le Parole“, l’access prime time resterà su Rai3 anche senza Massimo Gramellini, con la conduzione di Serena Bortone, in uscita dal pomeriggio di Rai1. Anzi, con un raddoppio non solo nell’access lungo del sabato ma anche in quello più breve della domenica. Sarà Rai3 la rete dell’informazione ma anche quella che dovrà concedere spazio alla “nuova narrazione”.

Fin dalle prime ore del mattino con “Agorà” dove dovrebbe arrivare Roberto Inciocchi, giornalista Sky stimato da Giorgia Meloni. La versione estiva sarà invece affidata all’interno Lorenzo Lo Basso, anche lui stimato in ambienti di centrodestra. E per restare in tema Rai3 ospiterà nel martedì estivo “Filo Rosso” con Manuela Moreno. Monica Giandotti senza “Agorà” potrebbe tornare al Tg3, con la speranza di condurre “Linea Notte” al posto di Maurizio Mannoni.

A lunedì senza “Report” spazio a un nuovo talk di Nunzia De Girolamo, ex parlamentare ora conduttrice, dal 3 luglio anche alla guida di “Estate in Diretta“. Un prime time su Rai3 anche per Salvo Sottile, domenica o lunedì sera, che saluta “I Fatti Vostri” dove approderà Tiberio Timperi. Riconferme per “CartaBianca” con Berlinguer, “Chi l’ha visto?” con Sciarelli, “Il cavallo e la torre” con Damilano. Il vento meloniano soffia a favore di Bruno Vespa che tornerà alla guida di “Porta a Porta” per tre seconde serate, confermando anche la striscia in access prime time su Rai1 “Cinque Minuti“.

Doppio impegno per Monica Setta su Rai2 in seconda serata con “Generazione Z” e “Donne al bivio“. Bis anche per Laura Tecce con “Underdog“, per Annalisa Bruchi si cerca una soluzione con l’ipotesi sul tavolo di una striscia quotidiana. Massimo Gramellini, come accennato, lascerà la Rai direzione La7. Per lui un programma simile nella stessa fascia nel weekend. Il telemercato tocca pure la rete di proprietà di Urbano Cairo che, dopo la cancellazione di “Non è l’Arena” con Massimo Giletti, non ha ancora scelto cosa trasmettere la domenica, il giornalista torinese è stato accostato più volte alla Rai ma il suo futuro professionale ha bisogno di schiarite e tempo.

Nei giorni scorsi ha salutato il pubblico di La7 la conduttrice Myrta Merlino: “Noi ci rivedremo presto, prestissimo, questo sì ve lo prometto. Vi voglio bene”. Secondo diverse fonti sarebbe pronta a sbarcare a Mediaset, destinazione Rete 4 per un prime time al mercoledì o domenica sera. Al suo posto a “L’Aria che tira” il collega David Parenzo. Non l’unica novità per Rete 4 che farà a meno di Veronica Gentili destinata alla conduzione de “Le Iene” al posto di Belen Rodriguez. In uscita da “Stasera Italia” Barbara Palombelli, in access prime time ci sarà Nicola Porro. Sono finiti i colpi di scena? C’è chi giura di no…

Talk show revolution, ecco i giornalisti e conduttori che vedremo in tv: tra sconosciuti al grande pubblico, nomi affermati e ‘in quota maggioranza’
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione