L’edizione 2023 della Mille Miglia è andata in archivio con un record, quello delle quattro vittorie consecutive di Andrea Vesco (su sei totali) che nessuno dal 1988 a oggi è stato in grado di totalizzare. A parte qualche intoppo nel primo pomeriggio di gara, i campioni in carica non hanno mai avuto problemi e fino dall’inizio della seconda tappa si sono confermati l’equipaggio da battere, lasciando agli avversari la lotta per il secondo e terzo gradino del podio. Al fianco di Andrea Vesco c’era Fabio Salvinelli, che ha eguagliato Giuliano Canè con un filotto di tre vittorie. “All’inizio ci sono state varie insidie, poi abbiamo avuto un rendimento costante accusando un basso numero di penalità. Solo quando ho partecipato con papà avevo ottenuto un risultato così buono, sono molto orgoglioso di aver raggiunto questo risultato storico” ha detto Vesco dopo aver concluso la Mille Miglia.

Così l’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 è salita sul gradino più alto del podio, accompagnata da due Lancia Lambda Spider Tipo 221: Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli hanno preceduto Andrea Belometti e Gianluca Bergomi. Il miglior equipaggio tutto al femminile è stato quello composto da Silvia Marini e Irene Dei Tos a bordo di una Bugatti T 40 del 1929, che hanno conquistato la Coppa delle Dame chiudendo al ventisettesimo posto assoluto.

La 1000 Miglia Green è stata vinta da Paolo Piva e Matteo Ferraglio con una Tesla Model Y davanti a Mirco Magni e Laura Confalonieri che guidavano una Polestar 2 e Antonino Azzarello e Stefano Orlandini su una Ford Mustang Mach-E. Il Ferrari Tribute 1000 Miglia, invece, è stato vinto da Andrea Milesi e Giordano Mozzi con una F8 Spider, secondi Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo con una 488 Pista del 2019. Terzi Celestino e Antonio Sangiovanni con una Ferrari Roma del 2021.

La Mille Miglia 2023 verrà ricordata anche come la prima disputata su cinque tappe, con la distanza totale di gara che ha raggiunto i duemila chilometri. In una delle tappe le quattrocentoventi auto iscritte alla corsa hanno anche raggiunto il Piemonte, come non accadeva dalla fin degli anni Quaranta. Immancabile anche la tappa da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, da sempre sede di partenza e di arrivo della Mille Miglia. Quest’anno, infine, per la prima volta il Franciacorta Village, a fianco del Comune di Rodengo Saiano, ha ospitato il passaggio della gara: nell’ultima delle cinque giornate e prima della volata d’arrivo in città, tutta la carovana delle vetture è transitata lungo il fronte del secondo villaggio dedicato allo shopping più grande d’Italia.

Articolo Precedente

Formula E, si avvicina la tappa di Roma. Che dal 2024 si tornerà a correre in aprile

next
Articolo Successivo

Bosch Italia, non solo profitti. Aiuti per l’Emilia-Romagna e l’inclusione sociale

next