Viaggi

Maldive, l’esclusività di un paradiso terrestre

Ritrovare se stessi, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, in qualche isoletta persa nel blu e nei pensieri leggeri di una vacanza da sogno. “No stress, no news, no shoes”, solo relax in un angolo di mondo che sembra tutto per voi

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Stelle di terra in un cielo di mare, viste dal finestrino dell’aereo le Maldive sembrano tanto piccole da apparire come una costellazione, eppure proprio lì potreste trovare la vostra dimensione. Preparatevi a rilassarvi e ricaricare le energie distante da tutto e da tutti in una delle 1.000 isole coralline (ma solo 200 sono abitate) di questo incantevole arcipelago. Mare limpido e turchese, fondali coloratissimi ricchi di flora e fauna variopinta, spiagge candide da circumnavigare cronometrando il passo: vi accorgerete che sarà sempre più lento giorno dopo giorno, perché l’entusiasmo e la frenesia dell’arrivo lasceranno spazio alla contemplazione e alla lentezza, il ritmo della serenità.

È semplice compiere il periplo di queste piccole terre emerse, alcune davvero minuscole, scoprendo che il tempo è relativo e segue solo il ciclo del sole. La noia non è contemplata in questi paradisi circoscritti, animati dalle proposte esclusive dei resort Turisanda che rendono il soggiorno unico, distante dal resto del mondo ma al centro dei vostri desideri. Basta solo scegliere l’isola che fa per voi, che sia nell’Atollo di Malè, di Ari, di Raa, o nell’Atollo di Baa. Se vorrete, potrete godervi l’esperienza entusiasmante di volo in idrovolante per raggiungere la vostra isola da sogno. Un decollo e atterraggio su una pista d’acqua cristallina ammirando i paesaggi di blu che sembrano dipinti. Ad attendervi una overwater house adagiata su palafitte, una lussuosa soluzione con tanto di infinity pool che affaccia sull’oceano e si confonde con le onde, oppure in un beach bungalow sulla spiaggia nell’intimità di un palmeto da cocco ornato da fiori di ibisco e tiarè.

Gli atolli più belli

La parte degli atolli settentrionali è l’area più gettonata per praticare snorkeling e diving. Qui si trovano l’Atollo di Raa, considerato dai più la classica immagine delle Maldive per la sua bellezza, e l’Atollo di Ari, diviso tra Nord e Sud in una cinquantina di isole, tra le più incontaminate dell’arcipelago. In entrambi l’offerta di resort esclusivi non manca, ideali per vivere tutta la magia di un soggiorno intimo e rilassato e del mare: le strutture offrono tantissime opportunità, dagli incontri di biologia marina per conoscere la flora e la fauna, ai centri attrezzati per svolgere queste attività subacquee in sicurezza e comodità, dal noleggio attrezzatura, alla guida di istruttori esperti. Villaggi che si distinguono per proposte interattive e nel concept dell’abitare dal tocco maldiviano, capace di combinare stile e sostenibilità, il binomio per una vacanza eco-friendly. Punta di diamante nell’Atollo di Raa è il Brennia Kottefaru, con le sue architetture all’avanguardia ispirate alla natura e perfettamente inserite nel paesaggio. Spazi concepiti secondo estetica e funzionalità dove spuntano ville immerse nel verde o schierate fronte mare, in alternativa, soluzioni “overwater” costruite a palafitta nella laguna, alcune con piscina privata in veranda.

Per chi sceglie le magnifiche perle dell’Atollo di Ari Sud, il Diamonds Thudufushi Resort è un rifugio di incomparabile bellezza adagiato su un’incantevole barriera corallina, dove terra e acqua si fondano in un’unica meraviglia. Qui si sostiene il “Coral Conservation Project”, un progetto davvero speciale che include attività mirate per la ricerca e la conservazione dell’ambiente marino che coinvolgono anche gli ospiti. Un nuovo concept di turismo consapevole nonché un’occasione unica per conoscere e apprezzare le bellezze del mondo sommerso. E dai buoni propositi potrete passare alla pratica partecipando ai corsi e alle immersioni organizzate dal centro diving IDive, certificato PADI, in compagnia di istruttori italiani. Al Diamonds Thudufushi vi renderete conto quanto una piccola isola possa trasformarsi in un mondo da scoprire grazie alle tante attività e alle diverse proposte, comprese quelle della buona tavola che spaziano i confini circoscritti nel blu per tentarvi con le migliori ricette internazionali. Dai piatti golosi ai menù sofisticati con veri e propri show cooking come il Thila Japanese, l’esperienza del Teppanyaki grill. E per gli ospiti dell’area Water Villa e della Beach Suite, il pranzo e cena diventano esperienze organolettiche da vivere in una location esclusiva, il ristorante Aqua Over Water. Per chi desidera vivere un soggiorno altrettanto indimenticabile sempre nell’Atollo di Ari Sud, il Drift Thelu Veliga Retreat è un vero e proprio boutique resort in stile eco-chic che spunta su un’isola di poco più di un ettaro, l’ideale per una vacanza detox dove concedersi attimi di puro relax e felicità, magari con qualche massaggio anti-stress e trattamenti di bellezza all’olio di jojoba nella paradisiaca spa.

Gli atolli settentrionali, per chi ama il mare

La particolarità che caratterizza il nord delle Maldive è la barriera corallina vicinissima alla riva delle piccole isole che la puntellano, un mondo popolato da tantissime specie: pesci pagliaccio, pesci chirurgo, pesci angelo, aquile di mare, tartarughe, delfini, squaletti. E ancora grandi protagonisti come mante, razze e squali balena, e minuscoli organismi alla base della catena alimentare che animano il ciclo della vita marina, e inaspettate magie durante la notte. Non tutti sanno che sulla Spiaggia di Vaadhoo, nell’Atollo di Raa, si verifica il fenomeno della bioluminescenza del fitoplancton che illumina il mare, talvolta anche il bagnasciuga e la sabbia come un cielo stellato. Sono proprio questi piccoli organismi che vivono solo in acque incontaminate a creare questo effetto suggestivo grazie a delle reazioni che trasformano l’energia chimica in energia luminosa, uno spettacolo che lascia a bocca aperta. Un’altra caratteristica che distingue soprattutto l’atollo di Raa, è la presenza di numerose “thilas”, vere e proprie isole sommerse che modellano la morfologia marina della laguna, una geografia incantata, tutta da scoprire.

Esperienza da non perdere

Se siete alla ricerca di un vero paradiso, gettate l’ancora nell’Atollo di Baa, noto per la straordinaria bellezza e la ricca biodiversità, dichiarato Riserva mondiale della Biosfera dall’UNESCO. Qui spunta un’isoletta che ospita il Vakkaru Maldives, lussuoso resort proposto da Turisanda che coniuga fascino tropicale, stile e raffinatezza. Un’oasi di pace circondata da un’ampia spiaggia bianca che digrada nelle calde lagune turchesi dove trovare l’essenza dell’autentica vacanza maldiviana all’insegna della natura, del relax e dei comfort, ma anche dell’avventura: da non perdere l’escursione verso l’isola disabitata di Hanifaru, nell’Atollo di Baa, dove al largo delle coste si trova il diving spot più famoso di tutto l’arcipelago, Baia di Hanifaru. Uno specchio di blu ricchissimo di plancton, caratteristica che lo rende la feeding station più importante delle Maldive, ovvero un passaggio frequentatissimo da mante e squali balena che vengono a cibarsi attratte dal ricco bottino, soprattutto nel periodo che va da maggio a novembre. Un vero e proprio santuario per ammirare questi splendidi protagonisti che banchettano nelle acque trasparenti: l’esperienza di nuotare circondati da queste creature del mare è un’esperienza indescrivibile.

Maldive, l’esclusività di un paradiso terrestre
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.