Sappiamo tutti che il settore sanitario si sta evolvendo più rapidamente che mai. Sulla scia di tante nuove opzioni terapeutiche, molti operatori sanitari si sentono lasciati indietro o sono preoccupati per l’efficacia delle terapie e la sicurezza dei pazienti.

Medici, non preoccupatevi ulteriormente. Sermo, la più grande community di medici nel mondo, ha svolto il lavoro per voi. Abbiamo chiesto alla nostra community internazionale di oltre un milione di medici di condividere le proprie considerazioni riguardo ai maggiori trend in campo tecnologico e sanitario di quest’anno, e abbiamo ricevuto 1220 risposte.

Di seguito, riportiamo in anteprima le sei tendenze più promettenti del settore medico-sanitario nel 2023. Richiedi il report completo per visualizzare i grafici e le azioni che è possibile intraprendere nella propria attività.

Trend 1 – Biomarcatori

I biomarcatori vengono ora utilizzati in tutte le fasi dello sviluppo di farmaci e terapie, a partire da arricchimento, stratificazione, e selezione dei pazienti fino alla sicurezza, efficacia, e valutazione. Questo livello di medicina personalizzata è diventato sempre più importante in quanto più persone devono combattere malattie e condizioni che richiedono piani di trattamento mirati.

Oltre il 45% dei medici consultati da Sermo consiglia già l’esecuzione di test per biomarcatori ai propri pazienti quotidianamente, settimanalmente o mensilmente.

Trend 2 – La IA e la Chat GPT nel settore medico-sanitario

C’è stata un’immensa copertura mediatica che ha sbandierato la potenza dei nuovi software basati sull’intelligenza artificiale (IA), e specificamente la ChatGPT. Ed è probabile che i suoi colleghi stiano già tenendo d’occhio questo nuovo trend. Il 77% dei medici che hanno risposto al sondaggio ha riferito di ‘avere riscontrato le potenzialità’ che la IA e la Chat GPT dimostrano per l’assistenza sanitaria.

Trend 3 – Medicina personalizzata

In un mondo in cui le terapie e i farmaci vengono lanciati a velocità senza precedenti, la medicina personalizzata, l’esecuzione di test per biomarcatori e l’IA aiuteranno a garantire che gli esiti continuino a migliorare per i pazienti. Questa importante tendenza è destinata a rimanere e avrà un impatto su tutti gli operatori sanitari.

Il 34% dei medici intervistati ha segnalato questo trend come l’innovazione terapeutica più attesa del 2023 (di gran lunga l’opzione più scelta).

Trend 4 – Dispositivi indossabili

I dispositivi indossabili hanno fatto molta strada dalle loro prime versioni come semplici dispositivi per il monitoraggio della fitness. I dispositivi indossabili odierni forniscono agli utenti sofisticati dati medico-sanitari e informazioni sullo stato di salute, consentendo agli individui di essere più proattivi con la propria salute.

I medici che si tengono informati comprendono che i dispositivi indossabili offrono una soluzione facile per il monitoraggio remoto e continuo e che i dati che offrono possono essere esaminati e discussi con i pazienti. Ecco perché il 19% dei medici intervistati da Sermo ha riferito che gli strumenti digitali e i dispositivi indossabili per monitorare i pazienti da remoto sono l’innovazione che attendono maggiormente nel 2023 (la seconda opzione più scelta).

Trend 5 – Tecnologia a base di mRNA

Lei prescriverebbe terapie a base di mRNA ai suoi pazienti? In base al nostro sondaggio Sermo, condotto tra 1220 medici, il 76% dichiara di sì.

I medici dovrebbero prepararsi ad un’ondata di investimenti e di ricerche volte ad aumentare l’accesso e le applicazioni della tecnologia a base di mRNA in tutto il mondo. Inoltre, devono prepararsi a parlare più spesso con i pazienti di questo nuovo settore della tecnologia sanitaria.

Trend 6 – Telemedicina

Senza dubbio, il 2023 sarà un altro grande anno per la telemedicina. Questo sistema tecnologico di assistenza sanitaria ha cavalcato uno tsunami di impulso a partire dalla pandemia del COVID-19. Pur offrendo molti vantaggi, uno dei principali motivi di rimostranza è la mancanza di contatto tra gli individui. Abbiamo domandato ai nostri membri: che percentuale dei servizi dovrebbe essere eseguita tramite visite di telemedicina? Richiedi il report completo e partecipa alla conversazione.

Congratulazioni per avere raggiunto questo punto. Ormai le vaste potenzialità di queste tecnologie all’avanguardia per l’assistenza sanitaria dovrebbero essere evidenti. Dalla tecnologia a base di mRNA e dalla medicina personalizzata ai biomarcatori e all’IA, questi nuovi progressi tecnologici ci mostrano le straordinarie possibilità che ci aspettano dietro l’angolo.

Ma non è qui che termina il report. Questa è solo una panoramica. Non possiamo trattare di tutto ciò che riguarda queste tendenze in questo articolo. Assicurati di richiedere oggi l’intera relazione sui trend relativi alle tecnologie nel settore sanitario del 2023 per saperne di più.


QUESTO ARTICOLO È PRODOTTO DA BUSINESS REPORTER, CHE SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DEL CONTENUTO

Articolo Precedente

Lutto nazionale: l’Italia rimane berlusconiana? La diretta con Barbacetto e Portanova

next
Articolo Successivo

Un pioniere della rimozione di anidride carbonica basata sulla natura

next