Viaggi

Baleari: un solo arcipelago, infinite meraviglie per tutta la famiglia

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

Un viaggio alle Baleari è un viaggio incredibile adatto a tutta la famiglia, alla scoperta di tanti mondi racchiusi in un unico arcipelago. Infatti, ognuna delle quattro isole è in grado di offrire esperienze e scenari diversi che riempiono gli occhi, lo spirito e i ricordi. Dalle meravigliose città d’arte di Palma, agli imperdibili appuntamenti con la movida di Maiorca, ogni tappa rinnova la meraviglia e quell’atmosfera tipicamente estiva che solamente le Baleari sanno regalare. Il clima mite e le splendide spiagge sono il richiamo di una vacanza all’insegna della serenità, dell’avventura e della bellezza del Mediterraneo. Tanta la natura, le escursioni da vivere e la cultura in cui immergersi alle Baleari con tutta la famiglia, passeggiando su spiagge infinite e rilassandosi nei resort Alpitour dove anche i più piccoli possono godersi il divertimento grazie ai Miniclub IPPO, presente negli Alpiclub.

Si tratta di strutture dedicate a tutti, ma con un focus specifico all’accoglienza e al divertimento dei bambini, che potranno partecipare a numerose attività e laboratori dedicati all’ambiente, allo scambio culturale e alla lettura, tutto all’insegna dell’edutainment, divertimento educativo. I bambini possono partecipare ad un laboratorio di riciclo, per creare oggi partendo da materiali di recupero; molto interessante anche il laboratorio di giardinaggio, per scoprire sin da piccoli l’importanza delle piante e il loro ciclo di nascita e sviluppo; canta e balla, il laboratorio interculturale con lingue e canzoni diverse che mettono a contatto bambini provenienti da tanti paesi diversi, l’eco-walk, passeggiate per ripulire e tornare a far respirare il nostro pianeta e molto altro.

Perché anche in vacanza, non si finisce mai di imparare.

Formentera, non solo movida per giovani

Non lasciatevi ingannare dalla sua piccola dimensione perché Formentera è un vero concentrato di divertimento, movida e natura. Sulle sue spiagge è possibile godersi il mare dall’alba al tramonto, fino a sera inoltrata. Se siete alla ricerca di un perfetto mix tra spiagge rilassanti, mare turchese e divertimento con tutta la famiglia, allora Formentera è la meta perfetta per le vacanze estive. L’intera isola è percorsa da una sola strada principale, dalla quale si dipana un reticolato di stradine verso ogni angolo dell’atollo mediterraneo, promettendo paesaggi unici e grandi incontri con una vita locale solitamente in disparte rispetto alla Formentera più festaiola. Sant Francesco, il capoluogo, Es Pujols, Sant Ferran e La Savina, dove sorge il porto, sono le principali cittadine dell’isola. Tutto intorno un coro di incredibili spiagge vi accolgono per farvi respirare il vero mare. Le più famose sono le spiagge di Ses Illetes, nella parte settentrionale e raggiungibili a piedi, vicino alle quali sorge l’isolotto di S’Espalmador che i più avventurosi possono raggiungere a nuoto, per trascorrere un po’ di tempo davvero immersi nella natura. Playa Es Arenals, sulla costa meridionale, è forse il tratto di costa più turistico dell’isola, ma comunque vivibile e soprattutto dotato di ogni comfort anche per i bambini.

Ibiza, le antiche vestigia fenicie tra natura e mercatini hippy

Conosciuta per la sua mondanità, Ibiza è anche un’isola dove rilassarsi con tutta la famiglia tra spiagge infinite, mercatini e tanto buon cibo. La “isla” vanta infatti 210 chilometri di spiagge ed è baciata dal sole per buona parte dell’anno. Le condizioni climatiche rendono Ibiza il paradiso per fare sport acquatici, ma anche per divertirsi tra le tante attrazioni acquatiche anche insieme ai bambini ad esempio a Platja d’en Bossa o Es Figueral. Tra i suoi tanti chilometri di costa, non mancano cale più raccolte e quasi magiche come Cala d’Hort, Pou des Lleó. Ma per vacanze davvero appaganti, non mancano itinerari ed escursioni per scoprire un po’ di storia isolana. Infatti Ibiza, colonizzata già dai Fenici, conserva importanti siti archeologici come quello di Sa Caleta o antiche torri di avvistamento costiero che costellano i litorali. Ma passeggiare per le cittadine di Ibiza significa anche fare conoscenza con gente da tutto il mondo che ogni anno accorre in questo paradiso mediterraneo per divertirsi e trascorrere una vacanza spensierata. E non è un caso se l’isola fu scelta da tanti hippy per il proprio buen retiro. Ad Eivissa non perdete i tanti mercatini e l’antico quartiere di pescatori e, per un’avventura con tutta la famiglia, seguite i tanti sentieri escursionistici che vi conducono fino ai punti più panoramici di Ibiza.

Minorca e Maiorca, dove anche la natura sembra rilassarsi

Spesso accoppiate per via dei nomi simili, Maiorca e Minorca offrono in realtà esperienze ben diverse ma tutte da provare. Ad esempio, Minorca è stata dichiarata dall’UNESCO Riserva della Biosfera e questo è un bel manifesto per introdurre alla ricchezza naturalistica senza confronti che vi aspetta qui. Quest’isola delle Baleari è la più tranquilla, per questo spesso scelta da famiglie e coppie che desiderano solamente pace e tranquillità. Ma anche i più effervescenti troveranno locali in cui stappare fino a notte fonda. Minorca è ancora molto selvaggia e vive soprattutto di turismo, seppure vanta ancora importanti tradizioni di artigianato locale. La suggestiva Minorca stende ai vostri piedi oltre 200 chilometri di spiagge e l’imbarazzo della scelta su quale scoprire si rinnova di giorno in giorno. La ricerca delle calette più nascoste è una vera caccia al tesoro tra sabbia dorata e mare caraibico che sembrerà creato appositamente per voi. Dagli sport acquatici alle pinete, fino ai percorsi escursionistici come il Cami de Cavalls, a Minorca è impossibile annoiarsi anche per i piccoli turisti.

Se Minorca è la più selvaggia delle isole Baleari, Maiorca è la più grande. Particolarmente votata al turismo, è un paradiso per chi sogna un’idea di vacanza con ogni comodità a portata di mano. Palma di Maiorca, la capitale dell’isola, è una città elegante e ricca di storia che alterna tesori architettonici a scorci più caratteristici. La Cattedrale La Seu è il vero simbolo della città, anche in virtù della sua suggestiva posizione fronte mare. Oltre alle zone particolarmente urbanizzate, però, Maiorca riserva anche paesi più piccoli dove il vento della modernizzazione sembra non aver investito le pale dei mulini o bussato alle finestre delle casupole. Nell’entroterra rurale è possibile ancora vivere esperienze 100% local, mentre sulle coste si alternano piccole insenature e lunghi arenili. Es Trenc, seppur a vocazione turistica, è una famosa spiaggia che ha mantenuto un aspetto selvaggio. Cala Mitjana richiede una camminata di 20 minuti, ma ripaga pienamente gli avventurieri. Chi desidera crogiolarsi al sole sarà sazio di tintarella, mentre chi ama immergersi nella rigogliosa natura mediterranea può lanciarsi alla scoperta dei tanti percorsi di trekking. Insieme ai più piccoli visitare le Grotte del Drago è un’esperienza avvincente, sia per l’affascinante nome che per gli incredibili laghi nascosti in grotte sotterranee dove ascoltare anche concerti di musica classica.

Baleari: un solo arcipelago, infinite meraviglie per tutta la famiglia

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.