I ricercatori hanno spiegato che la sostanza sotto accusa è tecnicamente il sucralosio-6-acetato, un composto liposolubile che si forma nell’intestino quando consumiamo prodotti che contengono il sucralosio. Si tratta quindi di un metabolita di cui i ricercatori hanno trovato tracce anche nel sucralosio, prima che venga metabolizzato dall’organismo. E ciò aggrava maggiormente il giudizio su questa sostanza. L’esperimento è stato svolto testando il sucralosio su cellule del sangue umano in vitro (quindi non su esseri umani). E che cosa è emerso? la professoressa Schiffmann – la ricercatrice che ha condotto la ricerca – e i suoi colleghi hanno scoperto che ha un effetto genotossico, ossia danneggia il DNA. Ecco la spiegazione: “Abbiamo scoperto che il sucralosio-6-acetato ha effettivamente rotto il DNA nelle cellule che sono state esposte alla sostanza chimica”, ha spiegato Schiffmann.

Per arrivare a questo risultato il team di ricercatori ha utilizzato un test MultiFlow® e un test del micronucleo (MN) capace di rilevare la genotossicità. Il responso finale? La sostanza è clastogenica, ossia determina rotture a livello dei filmanenti del DNA. Un effetto molto grave. Per comprenderlo meglio, consideriamo che l’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, stabilisce come soglia di preoccupazione per tutte le sostanze genotossiche quella di 0,15 microgrammi per persona al giorno. Nel nostro caso, le tracce libere di sucralosio-6-acetato trovate in alcuni campioni arrivano fino allo 0,67% del sucralosio: “Il nostro lavoro suggerisce che le tracce di sucralosio-6-acetato in una singola bevanda giornaliera dolcificata con sucralosio superano questa soglia. E questo dato non tiene nemmeno conto della quantità di sucralosio-6-acetato prodotto come metaboliti dopo che le persone consumano sucralosio”, ha spiegato l’esperta.

INDIETRO

Cibi e bevande a zero calorie, scatta l’allarme per il dolcificante usato: “Può provocare danni al Dna e provocare l’intestino permeabile”

AVANTI
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Che cos’è il laparocele incarcerato, il problema per cui sarà operato Papa Francesco

next
Articolo Successivo

Si chiede alle macchine di pensare per noi, cosa pericolosa anche sul piano delle relazioni umane

next