L’annuncio ha riportato la capitalizzazione di Apple intorno ai 3mila miliardi di dollari. Nelle intenzioni della società il nuovo Apple Vision Pro, visore per realtà virtuale presentato ieri, dovrebbe essere per il metaverso ciò che l’i-phone è stato per la telefonia. Una rivoluzione sin dalle fondamenta. E una sfida aperta a Meta – Facebook che su questa tecnologia, una sorta di vita virtuale, ha investito molto. Come sempre accade per i prodotti Apple, il prezzo non è particolarmente competitivo: il visore costa 3.499 dollari (il triplo rispetto al visore Meta). Lo sviluppo dell’articolo è durato 7 anni e lo slogan con cui è stato presentato al pubblico è “One more thing”, una cosa in più. Secondo gli esperti il lancio di Vision Pro non è privo di rischi per quella che sembra essere una delle scommesse più audaci dell’azienda fondata da Steve Jobs. Due mesi fa Google ha mandato definitivamente in pensione i suoi Google glass per la “realtà aumentata”, progetto su cui aveva investito molto e sulle reali potenzialità del metaverso al momento le opinioni deglie sperti sono piuttosto discordanti.

Il visore sarà accompagnato da una serie di contenuti come videogiochi, contenuti interattivi di Walt Disney, utilizzerà il sistema operativo visionOS e un App Store dedicato. Il debutto sul mercato statunitense è fissato per l’inizio del 2024. La previsione della società è di vendere nel primo anno 900mila visori, per un incasso di oltre 3 miliardi di dollari. L’amministratore delegato di Disney, Bob Iger, ha affermato che il servizio di streaming Disney+ sarà disponibile dal giorno del lancio. “Crediamo che Apple Vision Pro sia una piattaforma rivoluzionaria che può trasformare la nostra visione in realtà”, ha affermato Iger secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Anche altri fornitori di contenuti, come Netflix Inc. e produttori di app come Zoom Video Communications Inc. , potranno creare le proprie applicazioni per il dispositivo. Apple ha anche annunciato un kit di sviluppo software per permettere a terze parti di creare il proprio software per Vision Pro. Dal punto di vista tecnologico, Vision Pro è uno dei prodotti per il largo pubblico più avanzati di sempre. Monta una dozzina di fotocamere, due display microLED 4K e la possibilità di scattare foto e video 3D. Utilizza una batteria esterna con due ore di autonomia oppure può essere collegato alla corrente. La società sta però già lavorando ad una versione più avanzata. “Questo è solo l’inizio”, ha affermato il gruppo.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Problemi per Microsoft365, l’accesso ad Outlook (anche in Italia) è a singhiozzo da ore

next
Articolo Successivo

Gigabyte GeForce RTX 4060 Ti AERO OC: grazie al nuovo chip di NVIDIA prestazioni di alto livello in FullHD

next