Real Madrid e Karim Benzema si dicono addio, ora è ufficiale. Le voci circolavano già da diverso tempo, ma la dichiarazione del calciatore al gran gala del quotidiano spagnolo Marca aveva fatto ben sperare: “Sabato ho una partita, domani mi alleno quindi al momento sarò a Madrid. Perché dovrei parlare del mio futuro? Sono del Real Madrid. La realtà è differente, non è quella che si legge su Internet”. E invece a comunicare l’ufficialità dell’addio è arrivata una nota del club madrileno: “Il Real Madrid e il nostro capitano Karim Benzema hanno concordato di porre fine alla sua brillante e indimenticabile fase da giocatore per il nostro club. Il Real Madrid vuole mostrare la sua gratitudine e tutto il suo affetto per chi è già una delle nostre più grandi leggende“, si legge sul portale.

Il calciatore francese di origini algerine è approdato al Real Madrid nel 2009, a soli 21 anni, ed è stato un giocatore fondamentale per le Merengues. Nelle quattordici stagioni in cui ha difeso il simbolo dei Blancos, ha vinto 25 titoli, un numero record per il Real Madrid: al suo attivo 5 Coppe dei Campioni, 5 Mondiali per Club, 4 Supercoppe Europee, 4 Campionati, 3 Copas del Rey e 4 Supercoppe spagnole.

Benzema è anche l’ultimo vincitore del Pallone d’Oro e del Giocatore dell’Anno UEFA, oltre ad essere stato inserito nel FIFA FIFPRO Eleven e ad aver vinto il Pichichi Trophy 2022. Premi ricevuti dopo una delle stagioni più straordinarie della storia del Real Madrid, soprattutto in Champions League, in cui il capitano merengue è stato assoluto protagonista nella vittoria della quattordicesima Champions a Parigi, della quale è stato anche capocannoniere con 15 gol.

Il franco-algerino è anche il quinto giocatore che ha indossato più volte la maglia del Real, vantando 647 presenze, ed è il secondo marcatore di tutti i tempi del Real con 353 gol. Ma i titoli non finiscono qui: il calciatore è anche il secondo marcatore di tutti i tempi del Real sia in campionato che in Coppa dei Campioni, ed è anche il quarto marcatore in Champions League nella storia della competizione.

“La carriera di Karim Benzema al Real Madrid è stata un esempio di comportamento e professionalità e ha rappresentato i valori del nostro club. Karim Benzema si è guadagnato il diritto di decidere del suo futuro. I madridisti e tutti i tifosi di tutto il mondo hanno apprezzato il suo calcio magico e unico che lo ha reso uno dei grandi miti del nostro club e una delle grandi leggende del calcio mondiale”, sottolinea ancora la nota del club Blanco aggiungendo anche che “il Real Madrid è e sarà sempre la sua casa e augura a lui e a tutta la sua famiglia il meglio in questa nuova fase della sua vita”. In programma il 6 giugno, alle 12 al Real Madrid City, un atto istituzionale di omaggio e addio al giocatore, con la presenza del presidente del Real Florentino Pérez. Al momento – secondo quanto si vocifera – la squadra che potrebbe accogliere il fuoriclasse è l’Al Ittihad, formazione dell’Arabia Saudita.

Articolo Precedente

Di giovani calciatori, allenatori e colpi alla testa: quando vincere è l’unica cosa che conta

next
Articolo Successivo

Napoli di nuovo invasa dai tifosi per la grande festa di fine campionato. Allo stadio Maradona la premiazione degli azzurri

next