Per il club Volley Bergamo 1991 è “una notizia drammatica”, ma è tutto il mondo della pallavolo a essere rimasto sconvolto: la schiacciatrice brasiliana Ana Paula Borgo è morta a soli 29 anni. Era tornata in patria proprio la scorsa estate dopo la stagione giocata in Italia, a settembre però aveva annunciato che durante le visite mediche di rito nel precampionato le era stati diagnosticato un cancro allo stomaco. Giovedì è arrivata la notizia della sua scomparsa.

“La schiacciatrice brasiliana ha lottato contro un brutto male con la forza da guerriera che avevamo imparato a conoscere nella stagione scorsa, quando è arrivata a Bergamo con il suo sorriso e la sua infinita dolcezza“, scrive il club bergamasco. “La notizia lascia sconvolti tutti coloro che avevano condiviso il percorso sportivo della ex giocatrice della Nazionale brasiliana: Ana Paula, a soli 29 anni, ha lasciato un grande vuoto in tutti. Il Volley Bergamo 1991 abbraccia il marito Carlos e tutta la famiglia Borgo. Fai buon viaggio Ana Paula…”, conclude la nota.

Borgo ha avuto una lunga carriera in Brasile giocando per Pinheiros, Osasco, Prai Clube e Fluminense. Poi la decisione di attraversare l’oceano: prima l’avventura in Turchia con Çan Gençlik Kale e Nilüfer, poi la decisione di giocare in Italia – nel miglior campionato del mondo – con la maglia di Bergamo. In carriera ha vinto con la maglia brasiliana un titolo sudamericano under 22 e un titolo mondiale under 23. Poi l’esordio anche nella nazionale maggiore quattro anni fa.

A ricordare Ana Paula Borgo sono anche le sue ex compagne di squadre a Bergamo: “Voglio ricordarti per sempre sorridente, infaticabile, positiva anche nei giorni peggiori, umile – ha scritto Emma Cagnin su Instagram – Non smettere mai di essere il raggio di sole che sei sempre stata”. Un post di saluto anche da parte di Luca Cicola: “Ciao Ana, è stato un onore poter giocare e vivere quello che sarebbe stato il tuo ultimo anno. Spero che ovunque tu sua, Dio sia con te, come hai sempre desiderato”.

Articolo Precedente

Matteo Arnaldi, il 22enne che ha stupito a Roma: battuto Schwartzman, ora il derby con Musetti

next
Articolo Successivo

Sinner, buona la prima a Roma. Batte Kokkinakis 6-1 6-4 e vola al terzo turno

next