La corsa al dimagrimento a tutti i costi ha incredibilmente pure il suo contraltare: la ricerca di qualche chilo in più. In questo caso abbiamo a che fare con un antistaminico, e a fare da cassa di risonanza sono ancora una volta i social, soprattutto TikTok Francia.

Per qualche chilo in più – Si potrebbe pensare che nessuno desideri mettere su chili, anzi c’è chi fa carte false per buttarli giù in un battibaleno. Ci sono però anche influencer e celebrities con forme generose (per esempio l’attrice statunitense Kim Kardashian). Allora perché non provare ad assomigliare a loro? Nella fattispecie, l’intento è rimodellare la figura rendendo più prosperosi glutei e seno. Ma come fare senza colpo ferire? Ed ecco pronto il nuovo “miracolo” in compresse, un antistaminico chiamato Periactin, utilizzato per contrastare le allergie stagionali – come il raffreddore da fieno – e per ridurre il prurito nelle dermatiti allergiche. Il suo principio attivo è la ciproeptadina, un antagonista dell’istamina e della serotonina; oltre a svolgere le azioni suddette, è anche un oressigeno, cioè è in grado di stimolare l’appetito. Negli anni ‘90 fu infatti usato per un periodo su pazienti inappetenti per scongiurare un eccessivo dimagrimento, ma questo impiego venne abbandonato perché i rischi superavano i benefici. Eppure, negli ultimi anni l’uso (non medico) è stato ripreso, prima nei paesi africani per poi sbarcare in Francia. Proprio qui risiedono le ignare “aspiranti Giunone” i cui commenti si rincorrono a suon di video su TikTok. Chi dice di aver messo su 15 kg (da 45 a 60), chi si dichiara soddisfatta e chi delusa. Ricorre però una lamentela generale: piccolo particolare, il farmaco le fa dormire, e anche tanto (una si è risvegliata dopo 20 ore). Il problema è che può fare anche peggio.

Periactin, è allarme per l’antistaminico usato per ingrassare: la nuova folle moda su TikTok. Attenzione ai pesanti effetti collaterali

AVANTI
Articolo Precedente

Ecco cosa c’è davvero nelle bustine del tè (in alcuni casi la percentuale di foglie di tè non supera il 5%)

next
Articolo Successivo

Il dentifricio che promette di sbiancare i denti in 3 giorni è virale: tutti vogliono un sorriso smagliante, ma è salutare?

next