La Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante è la versione decappottabile dell’omonima coupé e manda in pensione la DBS, costituendone il Canto del cigno. Se per la versione chiusa la tiratura prevista è di 300 pezzi, per la cabrio si scende a 199, tutti sold-out.

La cura al testosterone riservata al coupé viene riproposta sulla Volante, che si fregia di paraurti particolarmente aggressivi e poggia su cerchi di lega da 21″. Nell’abitacolo spiccano i sedili di pelle semi-anilina e Alcantara e vari elementi di fibra di carbonio.

Sotto al cofano scalpita un V12 biturbo da 770 CV di potenza massima – è l’unità motrice più potente finora installata su una Aston –, capace di proiettare la vettura a 340 km/h di velocità massima.

La trasmissione sfrutta un cambio automatico ZF a 8 rapporti, rivisto nell’elettronica per garantire passaggi di marcia più rapidi e collegato a un differenziale autobloccante meccanico. A tenere a bada cotanta brutalità pensano l’impianto frenante carboceramico e l’assetto a controllo elettronico, specifico.

Articolo Successivo

Renault Clio, col restyling è più tecnologica e ha un muso ridisegnato – FOTO

next