Julia Ituma, giovanissima pallavolista di 18 anni, è stata trovata morta a Istanbul. La giocatrice dell’Igor Gorgonzola Novara era in trasferta in Turchia con la squadra per giocare i quarti di Champions League. Secondo le prime ricostruzioni di fonti del club e della Federpallavolo, la ragazza è caduta da una finestra dell’albergo dove alloggia la squadra. Ituma era nata a Milano da genitori nigeriani ed era considerata una delle promesse della pallavolo azzurra.

Secondo quanto riferito dal sito turco Hurryet, gli ultimi movimenti di Ituma sono stati ripresi dalle telecamere di sicurezza della struttura. Dalle immagini si vede la giovane vagare per il corridoio dell’hotel tra le 22.30 e le 23.50. La si vede camminare e poi seduta sul pavimento con la testa appoggiata alle ginocchia, prima di entrare nella sua stanza al sesto piano. Secondo le prime ricostruzioni dei media turchi, Ituma si sarebbe gettata dalla finestra volontariamente. Ma al momento non sono state fatte comunicazioni ufficiali. “La compagna di stanza, Julia Varela, non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia”, riferisce Hurryet. Il corpo senza vita di Ituma è stato trovato davanti all’hotel intorno alle 5.30.

Fonti della Farnesina hanno fatto sapere che “il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina, stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali”. “Sono sconvolto”, ha scritto su Twitter il deputato dem ed ex allenatore della squadra italiana di volley Mauro Berruto. “Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”.

L’Igor Volley, in una nota, ha espresso “profondo dolore e commozione” per “la prematura scomparsa della pallavolista azzurra”. “La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca”, si legge. “Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda”. La squadra di Ituma sta facendo rientro dalla Turchia in Italia assistita dal Consolato generale a Istanbul. Il direttore sportivo della squadra, la Igor Novara, è rimasto invece nella città turca.

In ricordo di Ituma ha parlato anche Stella Nervini, professionista di volley che aveva condiviso con la pallavolista due anni nel Club Italia (dal 2020 al 2022): “Non ti dirò di volare alto nel cielo, quello lo facevi già quaggiù”, ha scritto in un lungo messaggio. “Spero solo che tu possa trovare quella pace e quella serenità che qua non hai trovato. Proteggici, mia cara amica, giocherai sempre al mio fianco. La tua spina nel fianco. Stella”.

Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).

Articolo Precedente

Olimpiadi Milano-Cortina, scontro tra Sala e Salvini per il pattinaggio sul ghiaccio. Salvo lo “scrigno di biodiversità” di Campo di Sotto

next
Articolo Successivo

Basket, offese razziste al termine di Scafati-Brindisi: aperta inchiesta dalla Procura sportiva

next